Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

lunedì 13 dicembre 2010

L’impatto della crisi finanziaria sulla governance economica mondiale

Ieri pomeriggio, al Palais des Nations di Ginevra, si è tenuta una conferenza sul tema della crisi finanziaria e del suo impatto sulla governance mondiale, che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti degli Stati, NGO, addetti stampa e studenti.

Giornata dei diritti umani 2010: "Stop alla discriminazione!"

L’Ufficio dell’Alto Commissariato per i Diritti Umani di Ginevra ha celebrato anche quest’anno la giornata per i diritti umani, in commemorazione del 10 dicembre 1948, data in cui fu adottata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Per quest’occasione è stata organizzata una conferenza sul tema della lotta portata avanti dai difensori dei diritti umani contro la discriminazione.

giovedì 2 dicembre 2010

Ornella, stagista presso l'Ufficio dei Diritti Umani di IIMA, racconta la sua esperienza

Carissima Sr.Maria Grazia,

Le scrivo per raccontarLe come ho vissuto la splendida esperienza qui a Ginevra.

Tutto è cominciato con una richiesta di collaborazione per il VIDES, avrei volentieri apportato il mio contributo partendo anche come volontaria. Ma il corso degli eventi ha voluto che io facessi la più incredibile delle esperienze presso il Suo Ufficio e la sede delle Nazioni Unite. Spesso mi domando se davvero sono così brava nel costruirmi un futuro, nel realizzare un percorso che corrisponde ai miei meriti, o se c’è una forza superiore che sta guidando tutto. Ogni cosa calza a pennello, tutto al momento giusto e nel modo giusto. Io che da sempre ho guardato con fascino i Diritti Umani ho avuto l’occasione di vederli da vicino, di incontrare chi ne decide le sorti, chi si batte perché vengano rispettati e chi li difende con le unghie e con i denti. Il mio entusiasmo, forse a volte eccessivo, stentavo a contenerlo, era motivato dal fatto che proprio a me fosse stata data la possibilità di volare a Ginevra.