Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 14 luglio 2011

Il Consiglio di Sicurezza sostiene la candidatura del Sud Sudan alle Nazioni Unite


Dopo il referendum del 2005, organizzato grazie al Comprehensive Peace Agreement (CPA), che ha messo fine alla lunga guerra civile tra il Nord e il Sud del Sudan, il Sud Sudan ha celebrato la sua indipendenza il 9 Luglio 2011.
Repentinamente, il Consiglio di Sicurezza ha invitato l’Assemblea Generale ad ammettere la neonata Repubblica del Sud Sudan come membro delle Nazioni Unite.
Guido Westerwelle, Ministro degli Esteri della Germania, che questo mese detiene la Presidenza di turno del Consiglio, ha espresso la sua soddisfazione per la richiesta del Presidente del Sud Sudan di diventare membro, e per gli sforzi fatti dallo stato nella promozione dei principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite.  Anche il Segretario Generale Ban Ki-moon ha espresso il suo apprezzamento per l’evento e ha affermato che lo stato ha bisogno di aiuto per il suo sviluppo, quindi in questo senso il ruolo delle Nazioni Unite sarà fondamentale.

mercoledì 13 luglio 2011

TUNISIA: apertura di un nuovo ufficio dei diritti umani delle Nazioni Unite

Giovedì 14 luglio 2011, l’Alto Commisario dei Diritti umani delle Nazioni Unite, Navi Pillay, inaugurerà ufficialmente il nuovo ufficio dei diritti umani dell’ONU in Tunisia, alla presenza dell’attuale Primo Ministro Béji Caïd Essebsi. È la prima volta che l’OHCHR apre un ufficio in un paese del Nord Africa.

martedì 12 luglio 2011

IIMA interviene all’Annual Ministerial Review di ECOSOC

Dal 4 all’8 luglio 2011 IIMA ha partecipato all’ High-level Segment che si è svolto a Palais des Nations, a Ginevra. In particolare, IIMA ha partecipato alla Revisione Ministeriale Annuale (Annual Ministerial Review - AMR) dedicata all’ “Implementazione degli obiettivi internazionalmente concordati e degli impegni relativi all’educazione”. Durante l’incontro Maria D’Onofrio, membro di IIMA, ha presentato un intervento orale a nome della Piattaforma delle ONG sul diritto all’educazione, che raccoglie più di 20 ONG che lavorano a Ginevra per la promozione del Diritto all’Educazione.

lunedì 11 luglio 2011

Mons. Tomasi, Nunzio Apostolico, incontra le ONG cattoliche a Ginevra

Il giorno 7 luglio 2011, Mons. Silvano Tomasi, Nunzio Apostolico e rappresentante permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite di Ginevra, ha incontrato i rappresentanti delle ONG d’ispirazione cattolica presenti a Ginevra presso la Missione della Santa Sede.
Durante l’incontro, il Nunzio ha sottolineato i progressi compiuti negli ultimi anni, notando l’aumento del numero di joint statement (dichiarazioni orali e scritte) presentati e dei side event (eventi paralleli) organizzati congiuntamente da numerose ONG cattolica. Queste attività congiunte hanno trasmesso ai governi sia l’unità del gruppo sia i principi comuni che guidano le diverse ONG. Il Nunzio ha notato,inoltre, il miglioramento del coordinamento e della collaborazione tra le differenti organizzazioni, nonché il maggior impegno nella condivisione delle informazioni.

Sud Sudan è divenuto il paese più giovane del mondo

Sabato 9 luglio 2011 Il Sud Sudan è divenuto il più giovane paese del mondo, chiudendo un capitolo delle più lunghe e sanguinose guerre civili in Africa.
Come dichiarato dagli esperti, non esistono piani definiti per acquisire l’indipendenza, ma il Sud Sudan ha intrapreso indubbiamente un percorso che nessuno stato aveva tracciato finora.
Quali passi deve compiere un paese per ottenere il titolo di stato?
Innanzitutto occorre il riconoscimento internazionale. Chiunque potrebbe dichiararsi nuova nazione, ma senza riconoscimento da parte degli altri stati, sarebbe un gesto futile. E’ molto improbabile che il Sud Sudan possa essere ostacolato nel suo percorso in quanto il suo stato generatore, il Sudan, ha accettato la recessione. Gli ufficiali del Sud Sudan hanno inoltre dichiarato di essere già sulla strada del riconoscimento da parte delle Nazioni Unite, della Banca Mondiale, del Fondo Monetario Internazionale e da altri organismi chiave.

venerdì 8 luglio 2011

Side Event della Piattaforma sul Diritto all'Educazione:“Il Diritto all’Educazione: chiave per gli OSM”


Il 6 luglio 2011 la Missione Permanente dell’Uruguay alle Nazioni Unite di Ginevra e la Piattaforma delle ONG sul Diritto all’Educazione, della quale sono membri anche IIMA e VIDES Internazionale, hanno organizzato un evento sul “Diritto all’Educazione: chiave per gli OSM”, che si è svolto a Palais des Nations, a Ginevra. L’incontro, organizzato in collaborazione con le Missioni Permanenti di Portogallo e Marocco, è stato moderato da Gert Rosenthal, Ambasciatore del Guatemala alle Nazioni Unite di New York.