Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 16 maggio 2013

Terza Conferenza Internazionale "VOLONTARIATO - STRADA PER UNA TRASFORMAZIONE SOCIALE"


La Conferenza “Volontariato – Strada per una Trasformazione Sociale” è un forum internazionale annuale con lo scopo di incoraggiare una collaborazione efficace tra volontari di diversi paesi e di condividere informazioni ed esperienze di pratiche di volontariato sociale di successo.
Quest’anno la Conferenza ha avuto luogo il 14 e 15 maggio 2013 a Palais des Nations a Ginevra.
Molti rappresentanti di diverse associazioni hanno partecipato alla Conferenza e i loro interventi si sono focalizzati in particolare su:
  • Il ruolo fondamentale del volontariato nello sviluppo di una società di pace; il volontariato è una risorsa che può trasformare la società e i volontari, specialmente i giovani che sono essenziali nella creazione di uno sviluppo sostenibile.
  •  Il volontariato è basato sulla relazione che abbiamo con gli altri; è importante che tutti i volontari provenienti da ambienti diversi, rimangano uniti dall’ obiettivo comune di creare un mondo migliore e aiutare le persone svantaggiate; il volontariato è uno dei doni più grandi a disposizione delle nostre comunità oltre ad essere una delle migliori espressioni di partecipazione attiva.
  • Il bisogno di accrescere la cooperazione tra volontari e governi al fine di migliorare i benefici socio-economici del volontariato come modo per misurare il benessere di una società.
  • I valori che caratterizzano un volontario sono: solidarietà, altruismo, impegno, capacità di rendersi utili, onestà, creatività, fiducia e tolleranza.

Tutti i relatori si sono trovati d’accordo sul fatto che i volontari possono rinforzare la coesione sociale e guidare verso una società migliore, come confermato da studi che mostrano una correlazione positiva tra crescita economica e coesione sociale, notando che nelle società economicamente più sviluppate ci sono più volontari.
Uno dei migliori aspetti del volontariato è che la maggior parte dei volontari affermano che durante la loro esperienza hanno ricevuto più di quanto hanno dato.
Vari esempi di progetti sono stati proposti da associazioni di tutto il mondo durante la conferenza, che ha quindi offerto ai partecipanti una preziosa opportunità per capire come i volontari possono provare a creare un mondo migliore attraverso iniziative diverse ma convergenti.

Nessun commento:

Posta un commento