Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

mercoledì 18 dicembre 2013

Essere Migranti: la Speranza dell'Accoglienza


Il 18 dicembre, il mondo celebra la Giornata Internazionale del Migrante.

Nel suo messaggio per la giornata, il Segretario Generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, ha affermato che “oggi più che mai è necessario spronare gli Stati alla creazione di politiche che sostengano i migranti a livello legislativo, sociale ed economico e che permettano loro di contribuire in maniera positiva al progresso della società”.
Per leggere l’intero messaggio, clicca qui.

venerdì 6 dicembre 2013

“Sembra sempre impossibile finché non é fatto” ― Nelson Mandela
Arrivederci Madiba.

giovedì 5 dicembre 2013

1993-2013: Vent’anni di lavoro per i vostri Diritti


Oggi, 5 dicembre, celebriamo la Giornata dei Diritti Umani 2013, a conclusione dell’anno di commemorazione del 20° anniversario dell’Ufficio dell’Alto Commissario dei Diritti Umani, creato nel 1993 in occasione della Conferenza Mondiale sui diritti umani a Vienna, con lo scopo di rappresentare l’impegno del mondo intero verso gli ideali universali della dignità umana.
L’evento, tenutosi a Palais des nations a Ginevra, ha ricordato che la promozione e la protezione dei diritti umani sono una priorità per la comunità internazionale, richiamando lo scopo della Dichiarazione di Vienna: il riconoscimento “che tutti i diritti umani derivano dalla persona, di cui sono valore inalienabile, che la persona è al centro  dei diritti umani e delle libertà fondamentali”.