Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

venerdì 30 gennaio 2015

Servizio interreligioso per la pace “Non più schiavi, ma fratelli e sorelle”



Buddisti, Ebrei Mussulmani e Cristiani si sono riuniti tutti in un servizio interreligioso, svoltosi nella Chiesa di Saint Nicolas de Flüe, a Ginevra, il 19 gennaio scorso, per pregare e riflettere sul messaggio di Papa Francesco, dal titolo “Non più schiavi ma fratelli e sorelle”, in occasione della giornata mondiale della Pace, il 1 gennaio 2015.

La cerimonia ha avuto inizio con un caloroso messaggio di benvenuto da parte di Mons. Richard Gyhra (Primo Segretario della Missione Permanente della Santa Sede a Ginevra), che ha invitato tutti i rappresentanti delle diverse comunità religiose, e i vari ospiti lì presenti, a riflettere sulle connotazioni negative di qualsiasi forma di schiavitù e sull’importanza di concentrare tutte le proprie forze nella promozione e realizzazione della pace. Le invocazioni sono state pronunciate in sei lingue differenti, affermando ciascuna l’importaza del rispetto, della solidarietà, e della fratellanza, al di là di ogni confine geografico e religioso. 


giovedì 22 gennaio 2015

L'attacco a Charlie Hebdo dal punto di vista dei Diritti Umani



“Tutti gli esseri umani sono nati liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. Dopo l’attacco terroristico, avvenuto lo scorso 7 gennaio contro la sede centrale del giornale satirico francese Charlie Hebdo, non ci sono parole migliori di quelle contenute nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo per aiutarci a riflettere sulla gravità di un evento come questo. Se noi, come comunità globale, desideriamo costruire un mondo pacifico, democratico e piu’ sicuro, dobbiamo senz’altro cominciare dal considerare, e fare nostro, il significato reale di questi diritti inerenti all’essere umano e, pertanto, inalienabili.

martedì 20 gennaio 2015

Adozione della Risoluzione dell' Assemblea Generale delle Nazioni Unite sui bambini privati della libertà



Lo scorso dicembre 2014 è stata finalmente adottata la Risoluzione sui Diritti dei bambini dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che invita gli Stati membri a condurre uno Studio Globale sui bambini privati della libertà. Tale obiettivo è stato raggiunto anche grazie all’impegno e alla mobilitazione della Società Civile. IIMA e VIDES Internazionale hanno appoggiato la campagna per la realizzazione di questo importante Studio.
Il testo della Risoluzione é consultabile al seguente link: