Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 10 novembre 2011

Consultazione di esperti sulla situazione dei bambini di strada

Il primo e il 2 Novembre si è svolta una consultazione di esperti, dal titolo "Promuovere i diritti dei bambini che lavorano e/o vivono in strada: Colmare i divari tra politica e pratica". Per questa occasione si sono riuniti gli esperti del settore, le missioni di diversi Stati e i rappresentanti della società civile per lavorare in maniera congiunta alla redazione di un report esaustivo sul tema dei bambini di strada, da completare entro la fine del 2011.
L'incontro è stato promosso dall'Alto Commissariato per i diritti umani delle Nazioni Unite e co-sponsorizzata da Aviva, Consorzio per bambini di strada, e UNICEF.
Ibrahim Salama, Direttore della Divisione per i diritti umani (OHCHR) e Andrezej Sados, Vice Rappresentante permanente della Polonia, attualmente alla Presidenza dell'Unione europea, hanno aperto l'incontro. Entrambi hanno evidenziato la preoccupante presenza di bambini che lavorano/vivono in strada in diverse regioni del mondo. Il primo ha esortato i partecipanti a considerare i fattori sociali e culturali che spingono i bambini a riversarsi per le strade, ed ha sottolineato la necessità di considerare questi bambini come titolari di diritti, e non come dei criminali. Andrzej Sados ha invece ricordato come il miglioramento della situazione dei bambini di strada debba costituire una priorità nell’agenda dell'ONU.
Imma Guerras-Delgado, dell’Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani, ha ribadito che dal 2008 il Consiglio dei diritti umani dedica ogni anno un’intera giornata di dibattito su temi attinenti ai diritti del bambino.
La conferenza si è articolata in una prima parte di carattere introduttivo sulla situazione dei bambini di strada, a cui sono seguiti degli interventi riguardanti alcuni aspetti specifici della problematica. I contributi spaziavano dal riconoscimento delle peculiarità di ogni bambino, ad un’analisi della particolare connessione esistente tra i bambini e la strada, sostenendo l’adozione di un approccio olistico. Inoltre si è discusso della necessità di organizzare un’efficace raccolta dati e dell’importanza dell’educazione come strumento di riabilitazione di questi bambini.
Gli esperti si anche sono soffermati sulle sfide principali nel far fronte a questa problematica. In particolare, tra le maggiori difficoltà riscontrate, vi é la mancanza di fondi da parte delle istituzioni pubbliche, la necessità di realizzare politiche di protezione basate su un approccio olistico che prevedano sostegno psicologico ai bambini, l’armonizzazione di piani nazionali e regionali, un cambiamento di prospettiva che favorisca il reinserimento dei bambini di strada attraverso vari strumenti educativi, tra cui lo sport. Per quanto attiene al quadro legislativo e ai meccanismi di protezione dell'infanzia, i partecipanti hanno affermato in particolare il diritto dei bambini alla famiglia. Infine, nel affrontare il tema della raccolta e dell'utilizzo dei dati per promuovere e proteggere i diritti dei bambini è stata ribadita la necessità di interazione tra gli attori coinvolti e non la mera estrazione superficiale dei dati, l'importanza di conquistare la fiducia dei bambini, il valore aggiunto dell'esperienza di chi lavora direttamente sul campo per i bambini di strada.

Nessun commento:

Posta un commento