Dal 18 al 21 Febbraio, un Open-Ended Working Group inter-governamentale (OEWG) si è riunito per discutere il progetto di Dichiarazione sul Diritto alla Pace delle Nazioni Unite. Erano presenti all’incontro le delegazioni di circa 80 paesi e circa 30 Organizzazioni della Società Civile, insieme a diverse Organizzazioni Inter-governative.
IIMA ha partecipato a tutte le sessioni, ed ha avuto l’opportunità di intervenire oralmente durante la sessione sull’articolo 4 riguardante l’Educazione alla Pace. Maria D’Onofrio ha quindi preso la parola per conto dell’Istituto, sottolineando l’importanza dell’educazione alla pace per lo sviluppo dei bambini e per la protezione dei diritti umani in generale. Ha aggiunto, poi, che invece di sviluppare nuove idee e definizioni, l’OEWG dovrebbe definire l’educazione alla pace come un’educazione ai diritti umani particolarmente incentrata sulla risoluzione dei conflitti.
L’ Ambasciatore della Costa Rica Chistian Guillermet-Fernandez, ha presieduto la sessione, fornendo una leadership importante in un incontro caratterizzato da una vasta gamma di opinioni sul progetto di dichiarazione. Il contenuto del progetto, con adotta un' approccio pluridimensionale alla pace, include questioni internazionali significative e, spesso, controverse come la sicurezza umana, il disarmo, l’ obiezione di coscienza, il mantenimento della pace, lo sviluppo, l'ambiente e i diritti dei rifugiati. Pur evidenziando molte differenze tra gli Stati, la riunione ha comunque fornito a tutte le delegazioni partecipanti l'occasione per condividere le diverse opinioni sul rapporto tra diritti umani e pace, e per ribadire il proprio impegno in merito a queste due questioni importanti sia nei loro paesi che a livello internazionale. Tra i molti articoli della bozza, l'articolo sull'educazione alla pace è stato forse il più ampiamente supportato dalle delegazioni e dalla società civile.
Si è previsto che il presidente-relatore, con l'approvazione del Consiglio dei Diritti Umani, si impegni in una serie di consultazioni informali nei prossimi mesi. L’ OEWG si riunirà nuovamente prima della 25a sessione del Consiglio nel 2014. IIMA prevede di monitorare gli sviluppi e partecipare al processo per rafforzare lo stretto legame tra il diritto alla pace e il diritto all'educazione.
Nessun commento:
Posta un commento