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martedì 27 settembre 2016

Discorso di apertura della 33° Sessione del Consiglio dei Diritti Umani

Il 13 settembre 2016 l'Ufficio ha partecipato al discorso d'apertura della 33° Sessione del Consiglio dei Diritti Umani che, Zeid Ra'annuncio Al Hussein, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ha letto di fronte a tutti i rappresentanti degli Stati Membri e della Società Civile reunite.

Il discorso è cominciato con una denuncia grave che Al Hussein ha voluto condividere dopo due anni come Alto Commissario: il crescente rifiuto da parte di un numero crescente di Stati membri di concedere all'Ato Commissariato, o ai meccanismi dei diritti umani  quando questo è richiesto in modo esplicito o anche in altri casi quando la OHCHR vuole impegnarsi con loro.



Egli ha ricordato la complessità delle decisioni iniziali che hanno portato alla nascita di questa organizzazione e che tutto il quadro dei diritti umani era stato il prodotto di una catastrofe ed è stato creato dalla più acuta e più profonda necessità. Egli ha aggiunto che anche oggi, il cambiamento climatico e l'Agenda SDG sono ancorati, profondamente,  dalla forte convinzione che solo lavorando insieme possiamo risolvere i nostri problemi comuni. Non ci sono alternative, nessuna altra scelta  offre alcuna speranza; dobbiamo rimanere impegnati in una azione collettiva.

Egli ha dichiarato che in alcuni i casi il Consiglio ha conseguito importanti successi in questi ultimi anni ma ha inoltre espresso preoccupazione per la crescente polarizzazione interna, nonché una preoccupazione per quanto riguarda tentativi crescenti da parte di alcuni membri di bloccare o di evadere il controllo sui diritti umani.

L'Alto Commissario ha ribadito che un intervento è coercitivo per natura ed è ovvio che  l'Alto Commissariato non ha alcun potere costrittivo. L'accesso è possibile solo quando lo Stato ci estende un invito, un'azione che è necessaria al fine di stabilire un punto di vista neutrale circa i fatti sul terreno.

In caso contrario, l'Alto Commissario ha condiviso questo pensiero: gli sforzi di rifiutare il controllo legittimo sollevano la domanda più ovvia che è appunto che cosa volete nascondere? In più, un accesso ritardato è considerato un accesso negato. E non è un pretesto legittimo per negare l'accesso il fatto che il personale dovrebbe entrare in zone considerate insicure perché essi hanno fatto questo molte volte.

Poi ha cominciato ad elencare gli Stati membri che hanno rifiutato l'accesso all'Alto Commissariato, per esempio la Siria che non ha concesso alcun accesso all'Alto Commissariato e alla Commissione di inchiesta da quando è iniziata la crisi nel 2011; o del Venezuela che ha rifiutato anche il rilascio del visto per il rappresentante regionale; ha espresso inoltre una grave preoccupazione per i diritti delle persone che vivono nel sud-est della Turchia dopo la ricezione dei rapporti sulle violazioni del diritto internazionale, tra cui la morte di civili, le esecuzioni extragiudiziali e massicci spostamenti. L'accesso non è stata inoltre concesso in questa zona.

Il giorno successivo al Discorso d'apertura dell'Alto Commissario, durante il general debate, il Sig. Mehmet Ferdeui Carikci ha espresso disaccordo sulla valutazione dell'Alto commissario sulla situazione in Turchia. Per quanto riguarda la Siria, il sig. Hussam Edin Aali definito il discorso dell'Alto Commissario come non obiettivo nel fornire informazioni riflettendo di aver assunto quasi un "ruolo" tipico di alcuni paesi per ragioni politiche e andate al di là del mandato e anche che l'Alto Commissariato dovrebbe rimanere indipendente. Ha anche parlato di programmi di propaganda contro la Siria definendo questa come politicizzazione che indebolisce il Consiglio dei Diritti Umani.

Egli ha condiviso pubblicamente la richiesta inviata a India e Pakistan per invitare il team dell'Alto Commissariato per visitare entrambi i lati della linea di controllo, nonché una richiesta di accesso a Mozambico e Gambia, Crimea, Abkhazia, Ossezia Meridionale e Nagorno-Karabakh, Nepal, Uzbekistan, Tbilisi in Armenia, Repubblica Dominicana, Seoul (Corea) e la Repubblica Islamica di Iran. L'Alto Commissario ha suggerito che un accesso diretto alla Cina permetterebbe una migliore valutazione della situazione in termini di riduzione della povertà.

Nei confronti degli Stati Uniti, l'Alto Commissario ha espresso la sua delusione per il fallimento del Goverrno ad accettare l'invio di un Special Rapporteur nel centro di detenzione della baia di Guantanamo giudicando le tattiche evasive delle autorità statunitensi rispetto alle richieste internazionali dei diritti umani come profondamente deplorevoli.

L'Alto Commissario ha citato anche la Bielorussia, Eritrea, Repubblica democratica di Corea, Repubblica Islamica di Iran e Siria come esempi di non cooperazione con il paese di mandati specifici delle procedure particolari; egli ha espresso preoccupazione per la situazione dei difensori dei diritti umani in Bahrain e ha sottolineato la necessità di assicurare garanzie fornite da un processo dovuto per il popolo delle Filippine e un imparziale e ampia inchiesta internazionale corpo indipendente sulle esecuzioni extragiudiziali.

Per quanto riguarda le Filippine la signora Cecilia B. Rebong ha spiegato che la situazione nel paese è stata aggravata da una situazione di pandemia sul problema droga per i giovani e la società, correlata con la criminalità. Ha aggiunto che la situazione necessita di essere affrontata con tenacia ma ha negato che il Presidente delle Filippine abbia incoraggiato le forze di polizia a sparare per uccidere qualsiasi persona sospettata di crimini di droga.


L'Alto Commissario ha concluso con la speranza per il Consiglio di mantenere la propria credibilità e sviluppare ulteriormente le azioni coerenti da per difendere il valore di tutti i diritti umani in tutte le società.

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