Il 15 Aprile 2011, un gruppo di 36 Suore Salesiane, provenienti da India, Australia, USA, UK, Irlanda, Rwanda, Sudan e Zambia hanno visitato l’Ufficio dei Diritti Umani di IIMA a Ginevra. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di presentare la missione e le attività dell’Ufficio, nonché di ricordare le possibili aree di collaborazione.
Dopo una breve presentazione dei partecipanti, le giovani che lavorano nell’Ufficio, Lory e Maria, con l’aiuto di tutti i tirocinanti, hanno presentato la storia dell’Ufficio dei Diritti Umani di IIMA. In particolare, hanno ricordato che l’Ufficio, inaugurato nel 2007, è stata la risposta ai Capitoli XX, XXI e XXII, durante i quali il Consiglio Generale delle Suore Salesiane ha pianificato come prioritaria la necessità di esser presenti alle Nazioni Unite, dove vengono decise le politiche sull’educazione, e ha manifestato la volontà di difendere e promuovere i diritti umani per tutti, specialmente per i gruppi più vulnerabili.
Inoltre, sono state presentate alcune attività fondamentali portate avanti dall’Ufficio, come quelle di advocacy, formazione, stesura di rapporti e comunicazione e lavoro in rete.
Il messaggio principale che i collaboratori di Sr MariaGrazia hanno cercato di trasmettere a tutte le Suore durante la visita, è stato quello dell’importanza di collaborare con l’Ufficio. Infatti, più volte è stata sottolineata l’impossibilità di avere un impatto reale sulle politiche delle Nazioni Unite, senza le informazioni e il supporto, che possono essere forniti solo dalle Suore che lavorano sul campo.
Nessun commento:
Posta un commento