Il 22 marzo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, il Segretario Generale delle NU, Ban Ki moon, ha riaffermato l’importanza di una buona gestione dell’acqua per lottare contro la povertà e al fine di garantire la dignità per tutti.
La gestione della risorsa dell’acqua era tra le tante sfide decise tra gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. “Acqua per le città” è tema al quale è stato dedicato la giornata mondiale dell’acqua.
Se da una parte l’urbanizzazione potrebbe giocare un ruolo importante nel migliorare l’efficienza della gestione di questa risorsa e nel garantire l’accesso all’acqua pulita, dall’altra, l’urbanizzazione potrebbe amplificare il problema relativo all’acqua. Inoltre, il problema dell’accesso all’acqua è legato al problema di servizi igienici efficaci.
I problemi legati all’acqua saranno affrontati durante la futura conferenza delle NU sullo Sviluppo Sostenibile che si terrà a Rio de Janeiro, nel 2012- Rio+20.
Ban Ki-moon ha concluso sollecitando i governi a riconoscere la crisi urbana dell’acqua come una crisi della governance, della debolezza politica e della gestione inadeguata della risorsa, piuttosto che un problema di scarsità della risorsa stessa.
Nessun commento:
Posta un commento