Durante la 28esima sessione del Consiglio dei Diritti Umani (2-27 Marzo, 2015) IIMA e VIDES hanno apportato il loro significativo contributo alla Revisione Periodica Universale dell’Italia e de El Salvador con un joint Oral Statement per ciascuno di questi Paesi durante l’ item 6 , che consiste nelle considerazioni finali e negli esiti dell’UPR . Altre Ong, hanno supportato entrambi gli statements, cofirmandoli.
IIMA e VIDES hanno colto tale opportunità per esprimere la loro soddisfazione per il fatto che entrambi questi Stati hanno accettato la maggior parte delle raccomandazioni loro formulate riguardanti la protezione dei bambini, dei giovani e delle donne, con particolare riferimento a coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità (migranti, rom, minori non accompagnati e bambini di strada).
Le suddette raccomanazioni erano state fatte affinchè venissero intraprese tutte le misure necessarie per porre fine alla disoccupazione giovanile e femminile, per assicurare un’efficiente raccolta di dati nazionali riguardanti il numero attuale dei bambini di strada, e, infine, per rafforzare le politiche nazionali contro il lavoro minorile.
Si è comunque auspicato, tanto all’Italia che a El Salvador, di continuare a porre in essere azioni concrete per la promozione dei diritti umani all’interno del proprio territorio, che si riflettano sulle politiche e sui vari programmi nazionali.
[Per avere accesso ai video degli Oral Statements si visitino rispettivamente i seguenti link ai minuti 39:11, e 26:54.]
Nessun commento:
Posta un commento