Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

martedì 5 aprile 2016

ANCHE I GIOVANI HANNO DIRITTI! 68 STATI SUPPORTANO L’EMPOWERMENT DEI GIOVANI ALLO HUMAN RIGHTS COUNCIL



Il 21 marzo 2016 l’Ambasciatore di El Salvador ha presentato un cross-regional statement relativo a giovani e diritti umani nell’ambito dell’ Item 8 del Consiglio dei Diritti Umani . Lo statement è stato proposto da un gruppo di 9 Stati (El Salvador, Egitto, Costa d’Avorio, Grecia, Italia, Marocco, Portogallo, Filippine e Tunisia) e co-sponsorizzato da 59 Stati dai 6 continenti.

Oggigiorno, il numero dei giovani è il maggiore che il mondo abbia mai conosciuto, con il record di 1.2 miliardi nel 2015, e continua ad aumentare secondo i dati del Dipartimento della Divisione Popolazione degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite. I giovani sono spesso marginalizzati nella società semplicemente per il fatto di essere giovani e sono esclusi dalle politiche attuali in materia di diritti umani. Non sono riconosciuti come una risorsa chiave e forza motrice, ma sono piuttosto considerati in molti casi come parte del problema, sia  livello locale che globale. La Risoluzione 2250 (2015) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha riconosciuto che l'aumento di radicalizzazione della violenza e dell’estremismo violento, specialmente fra la gioventù può contribuire al terrorismo e può essere prevenuta solo attraverso l’educazione dei giovani ai diritti umani e offrendo loro la possibilità di realizzare il loro pieno potenziale.

Sicuramente, la gioventù può contribuire significativamente allo sviluppo sostenibile, alla prevenzione e risoluzione dei conflitti e all’attuazione dei diritti, se si offrono loro le condizioni necessarie per determinare un cambiamento positivo.

Molti sono gli organi delle Nazioni Unite che già trattano indirettamente il tema dei giovani e diritti umani. Tuttavia c’è bisogno di un’iniziativa specifica riguardo  alle sfide che la gioventù di oggi affronta. IIMA e VIDES hanno supportato con forza questo cross-regional statement così come altre iniziative volte a portare i temi correlati alla gioventù all’attenzione degli organi delle Nazioni Unite: il nostro obiettivo dovrebbe essere l’empowerment dei giovani nell’esercizio di tutti i loro diritti. I giovani che hanno visto rafforzare la tutela e la consapevolezza dei propri diritti umani troveranno la strada per rendere effettivi questi diritti per il resto della società.

 

Di seguito il link alla presentazione dell’oral statement in INGLESE. Andare al minuto 10:19 per vedere lo statement.

 

http://webtv.un.org/search/item8-general-debate-52nd-meeting-31st-regular-session-human-rights-council/4810323200001?term=Item%208

 

Di seguito il link alla presentazione dell’oral statement in SPAGNOLO (originale). Andare al minuto 10:22 per vedere lo statement.

 

http://webtv.un.org/search/item8-general-debate-52nd-meeting-31st-regular-session-human-rights-council/4810323201001?term=Item%208


Nessun commento:

Posta un commento