Il 18 di aprile IIMA ha partecipato all’evento “ Intern with a
mission – L’Agenda 2030 per la gioventù: dare
potere ai giovani attraverso gli obiettivi dello sviluppo sostenibile” a
Palais des Nations, organizzato dall’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra e
sponsorizzato dalle Missioni Permanenti della Svizzera e del Belgio.
Quest’anno l’evento è stato un’occasione per promuovere il dialogo tra
funzionari dell’ONU, diplomatici, e stagisti per quanto concerne il tema
dell’empowerment dei giovani, attraverso
i diciasette Obiettivi dello sviluppo sostenibile: il fine è stato quello di
sottolineare il contributo che i giovani possono dare oggi nel creare un futuro migliore.
L’evento è stato diviso in due momenti : nella prima parte sono intervenuti
quattro esperti che hanno mostrato che cosa gli obiettivi dello sviluppo
sostenibile posson fare per i giovani e cosa, a loro volta quest’ultimi,
possono fare per implementare questi obiettivi.
Nella seconda parte invece è stato chiesto ai relatori e al pubblico di
considerare questa particolare mozione
riguardante il rapport tra gli SDGs e i giovani : “l’attuale sistema degli obiettivi
dello sviluppo sostenibile dà abbastanza opportunità per il coinvolgimento e
l’empowerment dei giovani?”, con due relatori del panel che difendevano la
mozione e gli altri due che la contraddicevano.
Alla fine , dopo un’ accesa discussione e le varie opinioni espresse dai
relatori a riguardo, il pubblico ha votato se far passare la mozione o
respingerla.
La conferenza è stata aperta da Mr. Michael Moller,direttore generale delle
Nazioni Unite di Ginevra , seguito dalla moderatrice Ms. Charlotte L.Warakaulle,direttrice
dell’ufficio “Relazioni internazionali” del Cern di Ginevra, che, a sua volta,
ha presentato i quattro relatori.
La prima relatrice a difesa della mozione è stata Ms. Arancha Gonzàlez, direttrice esecutiva
dell’ ITC, la quale ha sottolineato l’importanza di questi obiettivi per
l’empowerment dei giovani e le opportunità che quest’agenda prevede, anche se bisognerebbe tradurre queste opportunità in
realtà.
La seconda relatrice a difesa della mozione è stata Ms. Lyne Calder, funzionario
del Dipartimento Federale per gli Affari Esteri svizzero, che ha evidenziato la
rilevanza che i diciasette obiettivi hanno per i giovani d’oggi ma come, nel
contempo, ci dovrebbe essere molta più cooperazione tra società civile, governi e istituzioni nazionali e
internazionali per mettere in pratica ciò che l’agenda 2030
prevede per l’empowerment dei giovani.
Invece, per quanto riguarda la parte dei relatori contro la mozione , il
primo ad intervenire è stato Mr. Paul Ladd, direttore dell’Istituto di ricerca
delle Nazioni Unite per lo sviluppo sociale, che ha ammesso l’importanza di
portare avanti la realizzazione degli SDGs anche se, secondo lui, non
permettono al momento una partecipazione
equa dei giovani al loro processo: per esempio chi vive in un paese governato
da una dittatura ha molta piú difficoltà ad applicare
i vari obiettivi rispetto a chi vive in
una democrazia.
Per questo motivo bisognorebbe creare delle piattaforme e delle politiche
uniformi in tutti i paesi per coinvolgere in maniera eguale i giovani di tutto
il mondo nella realizzazione degli obiettivi.
Il secondo e ultimo relatore , contro la mozione , è stata Ms. Malika
Dreyfuss, coordinatrice dell’associazione ‘Euforia’, che ha focalizzato la
propria attenzione sul bisogno di creare più
relazioni sociali e corsi di formazione
per far si che i giovani sappiano
affrontare le sfide di questa
nuova agenda delle Nazioni Unite e come possano quindi contribuire a rendere
migliore il loro futuro e quello del mondo intero.
L’evento, dopo un accesa discussione, si è concluso con la votazione della
mozione: il risultato è stato di
sessantadue voti per il si e
centodue per il no, confermando le
opinioni dei relatori che si opponevano alla mozione presentata.
L’evento si è concluso con l’impegno da parte dei rappresentanti delle
Nazioni Unite e dei diplomatici a migliorare l’accesso dei giovani al processo
dell’attuazione dei diciasette obiettivi, essenziali per il loro futuro.
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