IIMA e VIDES hanno partecipato alla Commissione sui Diritti del Fanciullo (CRC) per l'Honduras, mercoledì 20 maggio 2015. La presente Convenzione riguarda tutti i diritti umani dei bambini, compreso il diritto all'istruzione, il problema dell'immigrazione e dei minori non accompagnati, la violenza e l'insicurezza, il lavoro minorile, ecc. Su richiesta del Comitato, la Delegazione honduregna ha presentato informazioni sui miglioramenti riguardanti ciascuno di questi problemi relativi ai diritti umani avvenuti nel paese a partire dall'ultimo CRC.
Nel 2014, il governo honduregno ha istituito un Consiglio Direttivo per l'Infanzia, l'Adolescenza e la Famiglia (DINAF) come organizzazione ombrello per affrontare tutte le violazioni dei diritti umani dei bambini. E' parte dell'Istituto Nazionale per i Diritti Umani. Con questa nuova entità, sarà più facile per il governo individuare le lacune di tutela, agire di concerto con gli enti ed i programmi locali e valutarne l'efficacia per gestire al meglio le risorse.
IIMA e VIDES hanno espresso le maggiori preoccupazioni per quel che concerne l'educazione ed i programmi previsti per far fronte alla mancanza di istruzione secondaria per il 58% della popolazione e la sua interruzione, a volte anche per 2-3 anni. Il governo ha centralizzato il DINAF e ora può obbligare le scuole a restare aperte. Anch’essi stanno prendendo in considerazione l'allungamento della giornata di scuola e già prevedono lezioni due sabati al mese per permettere agli studenti che hanno sperimentato l'interruzione degli studi di recuperare.
Nessun commento:
Posta un commento