Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

venerdì 12 giugno 2015

29esima Sessione del Consiglio dei Diritti Umani - 15 Giugno, 3 Luglio 2015


IIMA e VIDES parteciperanno alla 29ª sessione del Consiglio dei Diritti Umani a partire dalla prossima settimana. Il Consiglio si riunisce tre volte l'anno, a marzo, giugno e settembre, ed è un organismo intergovernativo all'interno del sistema delle Nazioni Unite responsabile per il rafforzamento della promozione e protezione dei diritti umani in tutto il mondo e per affrontare le situazioni in cui i diritti umani vengono violati e fornire suggerimenti sulla loro attuazione. Ha la possibilità di discutere di tutte le tematiche concernenti i diritti umani che richiedono la sua attenzione durante l'anno. Il Consiglio è costituito da 47 Stati Membri delle Nazioni Unite che sono eletti dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Durante la prossima sessione il Consiglio si riunirà per tre settimane e affronterà alcuni argomenti in particolare, come il tema dell'Eguale Godimento del Diritto all'Istruzione per ogni Ragazza, un Dibattito sui Diritti Umani delle Donne, ed un altro sulle Conseguenze del Terrorismo sul Godimento da parte dei Popoli dei Diritti Umani e delle Libertà Fondamentali. Il Consiglio discuterà delle ultime notizie riguardanti la situazione in Siria e nella striscia di Gaza, dei risultati del Gruppo di Lavoro sul Diritto alla Pace e degli esiti dell'UPR per i paesi sotto esame prima della precedente sessione del Consiglio.

IIMA e VIDES hanno richiesto di poter esporre le proprie dichiarazioni orali durante il Dibattito sulla Realizzazione dell'Eguale Godimento del Diritto all'Istruzione per Ogni Ragazza, durante il Punto 6 - Risultati dell'UPR della Spagna e durante il Punto 8 - Dibattito Generale sulla Valorizzazione dei Giovani.

Per ulteriori informazioni sul Consiglio dei diritti umani, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento