Il 29 aprile 2011, a seguito della richiesta di 38 stati membri e osservatori, il Consiglio dei Diritti Umani ha tenuto la 16° sessione speciale rispondendo alla necessità di trovare una soluzione alle gravi violazioni dei diritti umani nella Repubblica Araba di Siria.
Al termine della sessione è stata adottata una bozza di risoluzione che ha condannato la perpetrazione delle violazioni dei diritti umani in Siria, e con la quale è stata decisa una missione di inchiesta per indagare sulle violazioni.
Il rappresentante del governo siriano ha affermato che la bozza di risoluzione non è il miglior modo per risolvere la situazione nel paese, e ha accusato gli stati che la sostengono di interferire negli affari interni.
Sia gli Stati, sia il Vice Alto Commissario dei Diritti Umani, Ms. Kyung-wha Kang, hanno manifestato la propria preoccupazione sulla situazione all’interno del paese, ed in particolare sull’uso della forza contro i dimostranti pacifici, giornalisti e difensori dei diritti umani.
Il 26 aprile 2011, il Consiglio di Sicurezza delle NU aveva ricevuto da parte del Sotto-Segretario Generale per la Politica Estera, Lynn Pascoe un resoconto sulle gravi violazioni dei diritti umani in Siria.
Tuttavia, tale organo delle NU non è riuscito a raggiungere il consenso necessario tra i 15 stati membri. Inoltre, molti stati, come Libia, Russia e Cina, hanno espresso il loro disaccordo sull’intervento del Consiglio di Sicurezza nella crisi, anche se hanno comunque ribadito l’importanza della comunità internazionale per un aiuto costruttivo.
Al contrario, molte ONG operanti nel campo dei diritti umani hanno sostenuto l’importanza del ruolo del Consiglio di Sicurezza per la soluzione delle crisi in Repubblica Araba di Siria, chiedendo di delegare la gestione della situazione alla Corte Criminale Internazionale.
Per maggiori informazioni:
http://www.ishr.ch/council/376-council/1055-human-rights-council-holds-special-session-on-syria?utm_source=ISHR+Publications+and+News&utm_campaign=01bfbcc4fc-RSS_Email_Campaign_Council&utm_medium=email
Nessun commento:
Posta un commento