Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

martedì 10 maggio 2011

Un nuovo database sulla pena di morte

Il 5 maggio 2011 l’Ufficio dei Diritti Umani di IIMA ha partecipato al Side Event tenutosi al Palais des Nations a Ginevra “La pena di morte nel mondo: nuovi dati sulle pratiche e la legislazione degli Stati che mantengono in vigore la pena di morte.”
La Tavola Rotonda è stata organizzata dal Center for International Human Rights dell’Università Northwestern di Chicago, in collaborazione con la Coalizione mondiale contro la pena di morte. L’obiettivo dell’incontro era quello di informare gli Stati Membri delle Nazioni Unite e gli attori della società civile della creazione di un nuovo sito web e di un database, contenente i dati mondiali sulla pena di morte. Tale strumento costituisce un’importante fonte di informazione on-line, basata su approfondite analisi accademiche e giuridiche relative alla pena di morte.
La banca dati è stata creata da un team internazionale di ricercatori che ha collezionato ed elaborato i dati provenienti da 90 Paesi che attualmente mantengono in vigore, nella legislazione e/o nella pratica, la pena capitale.
Sandra Babcock, Professore al Center for International Human Rights, e uno degli ideatori di questo database, ha dimostrato l’utilità del nuovo strumento. Infatti, ha sottolineato come esso rappresenti un prezioso mezzo per politici, avvocati, tribunali, attivisti e giornalisti che possono usufruirne per ricercare informazioni sulle tendenze giuridiche e politiche nella pratica della pena di morte. Tale banca dati permette, inoltre, di effettuare analisi comparative dei sistemi giurisdizionali degli Stati che mantengono in vigore la pena capitale.
Il nuovo sito web e il database, come illustrato dalla Dott.ssa Babcock, è volto a colmare il vuoto nell’informazione sulla legislazione e sulle pratiche relative all’applicazione della pena di morte nel mondo.
Durante il successivo dialogo interattivo molti partecipanti hanno espresso il loro apprezzamento per il nuovo strumento.

Nessun commento:

Posta un commento