Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 29 marzo 2012

Il Consiglio dei Diritti Umani apre invitando a promuovere la libertà in tutto il mondo

Il 27 Febbraio 2012 il Consiglio dei Diritti Umani ha inaugurato la sua diciannovesima sessione a Palais des Nations, Ginevra. In apertura, gli alti funzionari hannno sottolineato come l’impegno delle Nazioni Unite nel proteggere e promuovere i diritti umani debba essere oggi più vitale che mai, come le recenti rivolte nella regione araba hanno dimostrato.
L’Alto Commissario per i Diritti Umani, la sig.ra Navi Pillay, ha sottolineato che gli appelli pubblici per il godimento dei diritti umani contro l’esclusione, la disuguaglianza e la discriminazione sono emersi anche in altri continenti e che, nonostante il budget ridotto, l’Ufficio dell’Alto Commissariato ha cercato di difendere concretamente i diritti umani tramite buone pratiche d’ufficio e progetti tecnicamente avanzati, in modo da rispondere adeguatamente a tali appelli. La sig.ra Pillay ha però aggiunto che il Consiglio dei Diritti Umani può fare ancora molto per far fronte alle proprie responsabilità.
Il presidente dell’Assemblea Generale, Nassir Abdulaziz Al-Nasser, ha proseguito dichiarando che recentemente il dibattito sui diritti umani si è diffuso in tutto il mondo e che quindi sempre più persone sono coscienti dei propri diritti. Secondo la sua opinione, il Consiglio dei Diritti Umani dovrebbe fare di più soprattutto nei Paesi in cui le violazioni sono all’ordine del giorno.
La sessione attuale del Consiglio avrà luogo sino al 23 Marzo e affronterà tematiche quali la libertà di espresione in internet, i diritti dei bambini, i diritti umani e lo sport, i diritti delle persone con disabilità e la discriminazione basata sul genere e sull’orientamento sessuale.

Nessun commento:

Posta un commento