Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 15 novembre 2012

"Offrire la nostra vita per promuovere la vita"-XXV anniversario del VIDES Internazionale


Giovani provenienti da tutto il mondo con le bandiere di 34 paesi, la condivisione di concrete esperienze sul campo e la gioia di essere insieme per riscoprire e rileggere la missione del VIDES attraverso le realtà odierna. Questi sono stati gli ingredienti per il successo del 10o Convegno Internazionale del VIDES (Organizzazione di Volontariato internazionale Donne,  Educazione e Sviluppo) sotto il titolo "Recall, Rejoy, Renew", svoltosi dal 1 al 4 novembre a Trevi (Italia). Quasi 200 tra volontari VIDES e suore salesiane si sono incontrati per condividere il loro lavoro sul campo e per rinnovare il loro impegno con la società attraverso il carisma salesiano e la leadership dei giovani.

La conferenza è stata anche l'occasione per celebrare il 25° anniversario dell'organizzazione e per dare il benvenuto a 6 nuovi gruppi VIDES, stabiliti di recente in Svizzera, Perù, Congo, Venezuela, Colombia e Haiti.

Da ultimo, ma non per importanza, la partecipazione del Rettor Maggiore e della Madre Generale delle suore salesiane ha reso il Convegno un’ esperienza unica per tutti i partecipanti.

Il team dell'ufficio per i diritti umani dell’IIMA ha partecipato ai quattro giorni di incontro, offrendo il servizio di traduzione e altri contributi notevoli. Infatti, Suor MariaGrazia Caputo (Fondatrice del VIDES Internazionale e attualmente responsabile dell’Ufficio dei Diritti Umani di IIMA) e Maria D'Onofrio (membro del team dell'ufficio di IIMA a Ginevra) hanno partecipato alla tavola rotonda come relatori.

Nel suo intervento dal titolo "Guardare indietro per rallegrarci del cammino verso il futuro", Suor MariaGrazia ha fatto riferimento alla storia del VIDES: a partire dalla richiesta di madre Marinella per avviare un gruppo di volontari, passando attraverso la vocazione internazionale del VIDES fin dalla sua istituzione per poi terminare con il riconoscimento del grande lavoro svolto da Suor Leonor Salazar (direttore generale del VIDES Internazionale) che è stata in grado di raccogliere questa eredità e di condurre il VIDES verso nuove frontiere. Ha inoltre evidenziato il ruolo fondamentale svolto dai giovani volontari che - dopo aver vissuto un’esperienza di volontariato - si ritrovano ad essere estremamente motivati a restituire "la fiducia che è stata riposta in loro in un impegno totale della loro essere".

In conclusione, una dichiarazione di impegno, redatta dai gruppi di lavoro durante il Convegno, è stata adottata all'unanimità il 4 novembre 2012. Questo documento e lo stesso Convegno hanno lasciato nei partecipanti la motivazione giusta per continuare, attraverso VIDES, ad offrire "un po' della nostra vita per promuovere la vita."

Nessun commento:

Posta un commento