Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

mercoledì 3 febbraio 2016

Incontri alla Biblioteca dell'ONU di Ginevra, lancio del libro: “People at the Core” - la Psicologia del Lavoro umanitario e l'Agenda di Sviluppo Globale



Il 26 gennaio IIMA ha partecipato al lancio del libro “People at the core” presso la Biblioteca delle Nazioni Unite. Mr. David Chikvaidze (Chef de Cabinet, Office of Director General UNOG) ha introdotto il tema principale del libro sostenendo che in tempo di crisi umanitaria, mentre le persone combattono la malaria e altre malattie, solo il 52% del mondo si sente al sicuro, e il 79% di questo disagio proviene da situazioni lavorative.

Gli oratori hanno enfatizzato l’importanza di garantire la salute a lungo termine degli operatori umanitari che affrontano situazioni critiche al livello mondiale, situazioni che provocano stress ed esaurimento. La Psicologia del Lavoro umanitario (HWP) è un campo emergente creato per riempire un vuoto ed affrontare il problema della salute correlata al lavoro umanitario.





Le Organizzazioni che prestano assistenza umanitaria devono riconoscere che questa comporta un costo personale. Gli operatori umanitari affrontano crisi multiple e con una moltitudine di attori, il ché complica ulteriormente il loro lavoro. In questi casi la difficoltà delle situazioni affrontate può influenzare sia l'abilità di agire sia lo stato mentale del personale. Ebbene, come aiutare chi aiuta? Dobbiamo preparare i lavoratori, accompagnandoli durante la loro esperienza umanitaria e anche una volta che questa si è conclusa. E’ necessario avere persone meglio preparate e ciò è possibile fornendo addestramento e sostegno a tutti gli operatori ed i funzionari umanitari, offrendo loro anche la possibilità di lavorare da casa per ridurre lo stress.

Il libro “People at the Core” (trad. “Persone al Centro”) fornisce anche casi pratici nei quali la Psicologia del Lavoro Umanitario ha potuto potenziare gli obiettivi di sviluppo in Gana, Sierra Leone, India, Cina, e Hong Kong. La sfida è riuscire a trovare il modo migliore per affrontare i nuovi obiettivi di sviluppo e proporre interventi più strutturati ai problemi del Mondo.



Nessun commento:

Posta un commento