Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

martedì 22 settembre 2009

L’Ufficio dei Diritti Umani sul Campo – Agosto/Settembre 2009

Durante i mesi di Agosto e Settembre, in occasione della sua visita in Messico, Sr. Maria Luisa Miranda, responsabile della Famiglia Salesiana e Sr MariaGrazia Caputo, responsabile dell’Ufficio dei Diritti umani di IIMA a Ginevra, hanno incontrato numerose comunità FMA. Gli incontri sono stati occasione di scambio e condivisione. Sr MariaGrazia ha presentato alle FMA e ai loro collaboratori le attività dell’Ufficio dei Diritti Umani.
Durante questi incontri si è cercato di far emergere soprattutto l’importanza del lavoro sul campo svolto quotidianamente dalle FMA e dai loro collaboratori e l’importanza di comunicazione con l’Ufficio, quale interfaccia con le Nazione Unite, impegnato in un’azione di advocacy in difesa dei diritti dei bambini. Allo stesso modo Sr Maria Grazia ha potuto incontrare un ampio numero di giovani universitari con i quali è stato ripreso il tema dei diritti umani.

Di seguito si riportano gli incontri realizzati:


- 29 e 30 Agosto, MONTERREY: incontro con il Consiglio Ispettoriale durante il quale sono state presentate alla comunità dell’Ispettoria Messico Nord e ai collaboratori laici le attività dell’Ufficio Diritti Umani

- 1 e 2 Settembre, SALTILLO

- 03 e 04 Settembre, GUADALAJARA: presentazione delle attiività dell’Ufficio Diritti Umani ai membri della Famiglia Salesiana

- 05 e 06 Settembre, CITTA’ DEL MESSICO: incontro con il Consiglio ispettoriale ed Equipe durante il quale sono state presentate le attività dell’Ufficio Diritti Umani alle FMA delle comunità dell’Ispettoria Messico Sud e ai collaboratori laici

- 07 Settembre, CITTA’ DEL MESSICO:incontro con i responsabili dell’ Instituto Mexicano de Doctrina Social Cris (IMDOSOC)

- 08 Settembre, PUEBLA: Conferenza agli studenti della Universidada Popula “Dove vanno i Diritti Umani Oggi?”

- dal 09 al 12 Settembre, CITTA’ DEL MESSICO: Partecipazione al Congresso annuale del DPI su “For Peace and Development: Disarm Now!.”

Nessun commento:

Posta un commento