Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

venerdì 4 febbraio 2011

L’ONU lancia un sito internet dedicato alla memoria delle vittime della schiavitù e della tratta transatlantica degli schiavi

Le Nazioni Unite hanno recentemente lanciato un sito internet per onorare permanentemente le vittime della schiavitù e della tratta transatlantica degli schiavi.

Il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, ha affermato che: “la commemorazione riconoscerà i crimini e le atrocità perpetrate nel corso degli ultimi 4 secoli, in cui milioni di Africani furono violentemente sottratti alle loro terre, maltrattati e privati della loro dignità. Lo strascico di quel periodo è oggi ancora presente nelle famiglie e nei paesi che lo hanno vissuto. La memoria servirà anche a ricordare al mondo intero il coraggio di tutti gli schiavi, abolizionisti ed eroi che hanno lottato contro un sistema oppressivo ponendo fine a quella pratica”.

Il nuovo sito internet sarà uno strumento per accrescere la consapevolezza degli errori commessi in passato e servirà da invito ad agire contro tutte le forme di schiavitù contemporanee, tra cui la schiavitù da debito, da lavoro forzato, il traffico di donne e bambini, la schiavitù domestica e la prostituzione forzata, compresa quella che coinvolge i bambini; schiavitu’ sessuale, matrimoni forzati, lavoro minorile, schiavitù minorile ecc...

Per avere piu informazioni, consultare i seguenti link:

http://www.un.org/apps/sg/sgstats.asp?nid=5070

http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=37442&Cr=slave&Cr1=





Nessun commento:

Posta un commento