Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

mercoledì 2 marzo 2011

Timor-Leste verso il consolidamento della pace e dello sviluppo

In seguito alla creazione della missione integrata delle NU a Timor-Leste (UNMIT) nel 2006, il paese ha compiuto importanti passi avanti verso la pace e lo sviluppo.
La missione è stata creata nel 2006 dopo lo scoppio di gravi violenze, con l’obiettivo di guidare la polizia nazionale nel mantenimento della pace e della stabilità nel paese.
Dopo molti anni, il paese ha finalmente raggiunto un solido livello di pace e sviluppo grazie alla ricostruzione della polizia nazionale.
Lo Special Rapporteur, Ameerah Haq, ha vagliato la possibilità di ritirare la missione di peacekeeping da Timor-Leste, affermando che “questa fase sarà studiata attentamente al fine di assicurare che la polizia nazionale del paese sia in grado di garantire la sicurezza prima di un eventuale ritiro delle forze UNIMIT.”
Inoltre, lo Special Rapporteur ha anche enfatizzato come “un ritiro regolare e pacifico possa servire come best practice per altre missioni di peacekeeping, e come questi progressi possano essere mantenuti solo se i leader politici e l’opinione pubblica continuano ad agire in modo responsabile”.
Nonostante il progresso nel garantire la pace e lo sviluppo, nel paese si registra ancora un alto tasso di disoccupazione e di povertà, ma la popolazione confida nello sviluppo socio economico in corso in Timor-leste, sicuri che questo aiuterà a risolvere le problematiche più radicate.
Attualmente, il paese si sta preparando per l’elezione presidenziale e parlamentare prevista per il 2012. Il Governo di Timor-Leste sottolinea che l’assistenza delle forze UNIMIT durante le elezioni potrà meglio garantire la credibilità nei risultati.

Per ulteriori informazioni seguire il link sottostante:

http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=37592&Cr=timor&Cr1=

Nessun commento:

Posta un commento