Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

lunedì 18 aprile 2011

Le Suore Salesiane visitano l’Ufficio dei Diritti Umani IIMA

Il 15 Aprile 2011, un gruppo di 36 Suore Salesiane, provenienti da India, Australia, USA, UK, Irlanda, Rwanda, Sudan e Zambia hanno visitato l’Ufficio dei Diritti Umani di IIMA a Ginevra. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di presentare la missione e le attività dell’Ufficio, nonché di ricordare le possibili aree di collaborazione.
Dopo una breve presentazione dei partecipanti, le giovani che lavorano nell’Ufficio, Lory e Maria, con l’aiuto di tutti i tirocinanti, hanno presentato la storia dell’Ufficio dei Diritti Umani di IIMA. In particolare, hanno ricordato che l’Ufficio, inaugurato nel 2007, è stata la risposta ai Capitoli XX, XXI e XXII, durante i quali il Consiglio Generale delle Suore Salesiane ha pianificato come prioritaria la necessità di esser presenti alle Nazioni Unite, dove vengono decise le politiche sull’educazione, e ha manifestato la volontà di difendere e promuovere i diritti umani per tutti, specialmente per i gruppi più vulnerabili.
Inoltre, sono state presentate alcune attività fondamentali portate avanti dall’Ufficio, come quelle di advocacy, formazione, stesura di rapporti e comunicazione e lavoro in rete.
Il messaggio principale che i collaboratori di Sr MariaGrazia hanno cercato di trasmettere a tutte le Suore durante la visita, è stato quello dell’importanza di collaborare con l’Ufficio. Infatti, più volte è stata sottolineata l’impossibilità di avere un impatto reale sulle politiche delle Nazioni Unite, senza le informazioni e il supporto, che possono essere forniti solo dalle Suore che lavorano sul campo.


Nessun commento:

Posta un commento