Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 14 aprile 2011

Sr Rosita, FMA in Argentina, incontra il Rapporteur Speciale delle NU sul diritto ad un alloggio adeguato

Dal 13 al 21 aprile 2011, il Relatore Speciale delle NU sul diritto ad un alloggio adeguato, Raquel Rolnik, è in missione in Argentina dove incontrerà diversi membri della società civile.
Il nostro Istituto, per il tramite dell’Ufficio dei Diritti Umani dell’Ispettoria ARO-Argentina, è stato presente ad uno di questi incontri, grazie a Sr. Rosa Silvia Sidasmed la quale ha presentato una relazione dettagliata sulla realtà della popolazione campesinas e indigena presente nel nord del paese.


“Essere in luoghi dove si decidono le politiche”...”Nuove frontiere”...”Per contribuire a rendere visibili le ingiustizie e le dimenticanze”...sono espressioni forti che ci spingono a trarre vantaggio da queste opportunità al fine di portare in un quadro internazionale cio’ che vediamo e sentiamo nel nostro quotidiano. Durante la giornata del 14 aprile, Sr Rosa Silvia Sidasmed, a nome del nostro Istituto, ha avuto l’occasione di incontrare il Rapporteur Speciale e di presentarle le problematiche relative ai campesinos e agli indigeni nel nord dell’Argentina. Sr Rosita ha segnalato sia i progressi realizzati, ma anche le ambiguità e le violazioni esplicite dei diritti, non solo riguardo al diritto ad un alloggio adeguato ma anche riguardo ad altri diritti umani ad esso correlati, come l’educazione, la salute, la sicurezza giuridica della proprietà, evacuazioni forzate, mancanza di accesso all’acqua, discriminazione, ecc.
Durante le due ore di riunione con il Rapporteur Speciale, Rosa Silvia Sidasmed ha presentato la dettagliata relazione scritta sulle inadempienze, citando casi concreti, supportata da un allegato fotografico che confermava la realtà di cui si parlava.
Il suo intervento è stato particolarmente apprezzato anche dal Relatore Speciale in quanto l’esperienza delle FMA è stata l’unica ad aver portato l’attenzione sulla difficile situazione delle popolazioni rurali e indigene, mentre le altre organizzazioni, provenienti tutte da Buenos Aires, si sono focalizzate principalmente sulle problematiche metropolitane. Il 15 aprile, l’Istituto è stato invitato a partecipare anche all’Assemblea e all’Udienza pubblica dove saranno ricevute dalla Rapporteur altre organizzazioni che presenteranno il loro punto di vista sulle stesse tematiche.


Sr Rosita ha espresso il suo personale apprezzamento per questa opportunità dicendo : “ ringrazio Sr MariaGrazia Caputo e i giovani professionisti che lavorano efficacemente presso l’Ufficio dei Diritti Umani di Ginevra, il quale mettendo in connessione il lavoro svolto nei diversi paesi del mondo, fa si che possiamo far ascoltare la voce di coloro che difficilmente vengono ascoltati”.

Per saperne di piu': Blog da Raquel Rolnik

Nessun commento:

Posta un commento