Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

mercoledì 15 maggio 2013

15 Maggio: Giornata Internazionale della Famiglia



In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2013 che si celebra oggi, proponiamo qui di seguito il Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon:

“Le famiglie tengono insieme le società, e le relazioni intergenerazionali prolungano questa eredità nel tempo. Quest’anno la Giornata Internazionale della Famiglia è l’occasione per celebrare i legami esistenti tra tutti i membri della costellazione che è la famiglia. E’ anche un’opportunità per riflettere su come le famiglie sono influenzate dalle tendenze economiche e sociali e quali risposte possiamo elaborare per rafforzare questa istituzione.

La disoccupazione sta forzando molti giovani, che spesso anelano all’indipendenza , a fare affidamento sui propri genitori più a lungo di quanto avrebbero sperato. La mancanza di servizi di assistenza affidabili e di qualità per i figli sta complicando gli sforzi dei genitori lavoratori, per la conciliazione del loro lavoro con i loro obblighi familiari. L’aver raggiunto inoltre il traguardo del prolungamento della vita, ci richiede maggiore attenzione al problema delle pensioni e delle cure inadeguate per le persone anziane.
Queste sfide rendono il supporto alla famiglia piu importante che mai – per i giovani in ricerca di un lavoro mentre vivono con i genitori, per i nonni che contano sui figli per l’alloggio e le cure, e per i numerosi membri delle famiglie allargate che hanno responsabilità nella cura dei bambini.

Nel mondo, i membri delle famiglie stanno facendo la loro parte. Essi meritano il supporto dei policy-makers e dei decision-makers, delle istituzioni pubbliche e delle imprese private.

C’è nel mondo un riconoscimento sempre crescente del fatto che dobbiamo rafforzare le politiche di promozione della solidarietà intergenerazionale e di supporto ai programmi ed alle iniziative intergenerazionali. L’evidenza dimostra che pensioni adeguate ed il supporto all’assistenza, aiuta non solo le persone anziane ma le famiglie intere. I programmi intergenerazionali che promuovono il volontariato tra i giovani e gli anziani sono di beneficio per tutte le generazioni. Le opportunità per le persone di tutte le età legano tra loro e rivitalizzano intere generazioni.

Le iniziative intergenerazionali affrontano anche le priorità dello sviluppo globale. Esse contrastano l’ineguaglianza e l’esclusione, incoraggiano la cittadinanza attiva e promuovono anche le infrastrutture pubbliche attraverso progetti basati sulle comunità.

n questa Giornata Internazionale della Famiglia, mi rivolgono ai Governi, alla società civile, alle famiglie e agli individui affinché supportino le iniziative atte all’incontro tra persone delle diverse generazioni per la costruzione di un mondo più generoso per tutti."

Nessun commento:

Posta un commento