Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 5 dicembre 2013

1993-2013: Vent’anni di lavoro per i vostri Diritti


Oggi, 5 dicembre, celebriamo la Giornata dei Diritti Umani 2013, a conclusione dell’anno di commemorazione del 20° anniversario dell’Ufficio dell’Alto Commissario dei Diritti Umani, creato nel 1993 in occasione della Conferenza Mondiale sui diritti umani a Vienna, con lo scopo di rappresentare l’impegno del mondo intero verso gli ideali universali della dignità umana.
L’evento, tenutosi a Palais des nations a Ginevra, ha ricordato che la promozione e la protezione dei diritti umani sono una priorità per la comunità internazionale, richiamando lo scopo della Dichiarazione di Vienna: il riconoscimento “che tutti i diritti umani derivano dalla persona, di cui sono valore inalienabile, che la persona è al centro  dei diritti umani e delle libertà fondamentali”.

Il dibattito è stato incentrato su varie questioni riguardanti i diritti umani, tra cui: la protezione degli attivisti e dei difensori dei diritti umani, l’eliminazione delle disuguaglianze, diritti umani e informazione, una visione effettiva ed efficiente del sistema dei diritti.
Nei loro discorsi di apertura, l’Alto Commissario Navy Pillay e il Presidente del Consiglio dei Diritti Umani Henczel, hanno posto l’accento sul ruolo dei diritti umani come radici della dignità umana. Serve una voce forte per denunciare ingiustizie e violazioni, perché il rispetto di tutti i diritti umani senza discriminazioni ed esclusioni è la conditio sine qua non per la costruzione di una società democratica.
I progressi che i meccanismi dei diritti umani hanno raggiunto finora permetteranno a tutti gli uomini di affrontare la sfide future per la realizzazione dei loro diritti.
Navy Pillay ha affermato: “Abbiamo molto da celebrare in termini di realizzazione e traguardi, ma c’è ancora molto per cui lottare. Possiamo e dobbiamo fare meglio”. La promozione e la mobilitazione sono la chiave per costruire ponti, per raccontare la realtà, per far sì che tutti gli uomini godano dei propri diritti.

Nessun discorso formale, niente statement o liste di argomenti. Oggi è il giorno del dialogo, della commemorazione e della consapevolezza. Auguriamo all’OHCHR, fatto di funzionari, ma soprattutto di uomini e donne, di proseguire nel suo mandato. 

Nessun commento:

Posta un commento