Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

lunedì 22 novembre 2010

Essere bambini del mondo

Scuola “La Salésienne”, Veyrier, 19 Novembre 2010
 Il 19 Novembre 2010, presso “La Salésienne” di Veyrier, Ginevra, l’Ufficio dei diritti umani, in occasione dell’anniversario della Convenzione dei diritti del fanciullo (20 novembre), ha trascorso una giornata fra i bambini della scuola primaria di Veyrier.
L’obiettivo dell’incontro era quello di far sentire i bambini di Veyrier “ bambini del mondo”. Sr MariaGrazia ha aperto i vari incontri con le singole classi descrivendo la grandezza dell’Istituto, che oggi conta circa 14.000 Salesiane presenti in 95 Paesi nei 5 continenti, e soffermandosi sullo spirito che guida le salesiane nelle loro attività quotidiane.
I bambini di Veyrier sono stati proiettati nel mondo attraverso la visione di numerose immagini di bambini che frequentano le altre scuole salesiane in numerosissimi paesi. Commentando le foto che ritraevano i bambini durante le loro attività quotidiane (a scuola, durante la ricreazione, dopo la scuola e in famiglia), Suor Maria Grazia Caputo, responsabile dell’Ufficio dei Diritti Umani, ha mostrato come tutti i bambini, indipendentemente dalla loro cultura, razza, colore della pelle o religione, vivono la quotidianità con la stessa gioia, lo stesso entusiasmo e lo stesso spirito di condivisione.
Attraverso le immagini i bambini di Veyrier sono venuti a conoscenza delle diverse realtà in cui operano le salesiane, in particolare di alcune situazioni disagiate o di estrema povertà in cui però i bambini appaiono sempre sorridenti e gioiosi, perché nel loro piccolo possono godere di un ambiente familiare, di una scuola accogliente e di un accompagnamento di qualità.
I bambini di Veyrier hanno, infine, avuto l’occasione di commentare e porre domande sui loro coetanei in tutto il mondo.

Un altro importante obiettivo dell’incontro era quello di ringraziare i piccoli della Salésienne e le loro famiglie per i numerosi gesti di solidarietà. In particolare, i bambini di Haiti hanno fatto arrivare il loro grazie ai bambini della "Salésienne" di Ginevra i quali, subito dopo il terremoto, si erano mobilitati, con l’aiuto dei propri genitori, ad inviare un contributo per sostenere la ripresa delle attività educative nella scuola salesiana di Port au Prince.

I bambini della “Salésienne” di Veyrier hanno lasciato l’incontro con la consapevolezza di essere parte di una grande famiglia, in cui l’amore e la solidarietà sono gli ingredienti principali con cui le salesiane li accompagnano giornalmente nel loro lungo percorso di crescita.



Nessun commento:

Posta un commento