Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

venerdì 19 novembre 2010

UNESCO: una giovane pakistana riceve il premio per i diritti umani

New York, 16 Novembre 2010
La Direttrice generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, Irina Bokova, ha assegnato alla giovane pakistana Asma Jahangir il Premio 2010 UNESCO/Bilbao per la promozione della cultura dei diritti umani.
Il premio biennale UNESCO/Bilbao per la promozione di una cultura dei diritti umani è stato istituito nel 2008, grazie all’appoggio della città di Bilbao. Il premio ricompensa le organizzazioni o i singoli che apportano un contributo significativo alla causa dei diritti dell’uomo come base dell’educazione e della ricerca, al fine anche di sensibilizzare ai diritti umani la società politica e civile.

Asma Jahangir è stata selezionata da una giuria internazionale per il suo eccezionale e coraggioso contributo per la costruzione di una cultura universale dei diritti umani. La notizia del premio è arrivata il 16 novembre e, pertanto, l’UNESCO ha colto l’occasione della Giornata mondiale della tolleranza per rendere omaggio all’ impegno e al contributo dato a favore del dialogo interculturale, della tolleranza, della comprensione e della cooperazione per la pace.

Asma Jahangir si batte, da sempre e con fermezza, per affermare che l’educazione puo` eliminare le cause piu` profonde dell’intolleranza e della discriminazione.

Nel suo paese Asma Jahangir è Presidente de “l’Associazione dell’Ordine degli avvocati della Corte Suprema”, ha fondato la Commissione pakistana dei diritti dell’uomo, di cui è stata segretaria generale e presidente, ha anche fondato la “Women's Action Forum “. All’illustre sostenitrice della cultura di pace sarà consegnato il premio UNESCO/Bilbao per il suo meritevole contributo per la difesa dei diritti umani; in particolare per il ruolo lavoro svolto come giurista ed avvocato alla Corte Suprema del Pakistan in favore dei diritti delle minoranze religiose, delle donne e dei bambini. Il lavoro di Asma Jahangir, negli anni, ha assunto anche una dimensione internazionale: è stata Special Rapporteur delle Nazioni Unite per la libertà di religione, e Special Rapporteur per le esecuzioni extragiudiziarie sommarie o arbitrali.

La Direttrice generale dell’UNESCO le consegnerà il premio il 10 Dicembre 2010, in occasione della Giornata dei diritti umani, a Bilbao (Spagna), in presenza di Iñaki Azkuna, sindaco della città. Al prestigioso riconoscimento si accompagna un premio consistente in una somma di denaro pari a 25.000 dollari, un diploma ed un trofeo di bronzo, realizzato dall’artista Toshimi Ishii.

Inoltre, la Direttrice generale dell’UNESCO consegnerà anche dei riconoscimenti onorari a quattro ONG, distintesi per il loro impegno nell’ affermazione universale dei diritti umani: la Corporación Parque por la Paz Villa Grimaldi (Cile), la Fundación Cultura de Paz (Spagna), France terre d’asile e la Fédération internationale Musique espérance , queste ultime entrambe francesi.



Nessun commento:

Posta un commento