Dal 4 all’8 luglio 2011 IIMA ha partecipato all’ High-level Segment che si è svolto a Palais des Nations, a Ginevra. In particolare, IIMA ha partecipato alla Revisione Ministeriale Annuale (Annual Ministerial Review - AMR) dedicata all’ “Implementazione degli obiettivi internazionalmente concordati e degli impegni relativi all’educazione”. Durante l’incontro Maria D’Onofrio, membro di IIMA, ha presentato un intervento orale a nome della Piattaforma delle ONG sul diritto all’educazione, che raccoglie più di 20 ONG che lavorano a Ginevra per la promozione del Diritto all’Educazione.
Nel suo intervento Maria si è complimentata per la decisione di dedicare all’educazione il Dibattito di Alto Livello del Consiglio Economico e Sociale. Ha sottolineato che IIMA considera l’educazione nel suo significato più ampio e veritiero che include ogni singolo input allo sviluppo dell’essere umano.
Maria ha ricordato che le nuove sfide educative sono dovute alle numerose situazioni di vulnerabilità, emergenza e instabilità nelle quali si trovano a vivere molti bambini. Considerando queste nuove sfide l’educazione dovrebbe andare oltre al semplice concetto di gratuità o mere strutture e forniture educative.
Infatti, secondo l’esperienza di IIMA l’educazione dovrebbe rispondere, attraverso il corpo insegnante, agli specifici bisogni e problemi che affliggono i bambini, le loro famiglie e la società più in generale.
Inoltre, l’educazione dovrebbe motivare e incoraggiare soprattutto i bambini e gli adolescenti a rischio, fornendo loro un’efficace alternativa alla strada, alla prigione o al lavoro, come anche tutti gli strumenti necessari per diventare cittadini attivi e responsabili.
In conclusione, IIMA ha raccomandato agli Stati di prestare particolare attenzione al corpo insegnante nel momento in cui vengono pianificate le politiche educative.
Nessun commento:
Posta un commento