Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

martedì 12 luglio 2011

IIMA interviene all’Annual Ministerial Review di ECOSOC

Dal 4 all’8 luglio 2011 IIMA ha partecipato all’ High-level Segment che si è svolto a Palais des Nations, a Ginevra. In particolare, IIMA ha partecipato alla Revisione Ministeriale Annuale (Annual Ministerial Review - AMR) dedicata all’ “Implementazione degli obiettivi internazionalmente concordati e degli impegni relativi all’educazione”. Durante l’incontro Maria D’Onofrio, membro di IIMA, ha presentato un intervento orale a nome della Piattaforma delle ONG sul diritto all’educazione, che raccoglie più di 20 ONG che lavorano a Ginevra per la promozione del Diritto all’Educazione.
Nel suo intervento Maria si è complimentata per la decisione di dedicare all’educazione il Dibattito di Alto Livello del Consiglio Economico e Sociale. Ha sottolineato che IIMA considera l’educazione nel suo significato più ampio e veritiero che include ogni singolo input allo sviluppo dell’essere umano.
Maria ha ricordato che le nuove sfide educative sono dovute alle numerose situazioni di vulnerabilità, emergenza e instabilità nelle quali si trovano a vivere molti bambini. Considerando queste nuove sfide l’educazione dovrebbe andare oltre al semplice concetto di gratuità o mere strutture e forniture educative.
Infatti, secondo l’esperienza di IIMA l’educazione dovrebbe rispondere, attraverso il corpo insegnante, agli specifici bisogni e problemi che affliggono i bambini, le loro famiglie e la società più in generale.
Inoltre, l’educazione dovrebbe motivare e incoraggiare soprattutto i bambini e gli adolescenti a rischio, fornendo loro un’efficace alternativa alla strada, alla prigione o al lavoro, come anche tutti gli strumenti necessari per diventare cittadini attivi e responsabili.
In conclusione, IIMA ha raccomandato agli Stati di prestare particolare attenzione al corpo insegnante nel momento in cui vengono pianificate le politiche educative.

Nessun commento:

Posta un commento