Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 14 luglio 2011

Il Consiglio di Sicurezza sostiene la candidatura del Sud Sudan alle Nazioni Unite


Dopo il referendum del 2005, organizzato grazie al Comprehensive Peace Agreement (CPA), che ha messo fine alla lunga guerra civile tra il Nord e il Sud del Sudan, il Sud Sudan ha celebrato la sua indipendenza il 9 Luglio 2011.
Repentinamente, il Consiglio di Sicurezza ha invitato l’Assemblea Generale ad ammettere la neonata Repubblica del Sud Sudan come membro delle Nazioni Unite.
Guido Westerwelle, Ministro degli Esteri della Germania, che questo mese detiene la Presidenza di turno del Consiglio, ha espresso la sua soddisfazione per la richiesta del Presidente del Sud Sudan di diventare membro, e per gli sforzi fatti dallo stato nella promozione dei principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite.  Anche il Segretario Generale Ban Ki-moon ha espresso il suo apprezzamento per l’evento e ha affermato che lo stato ha bisogno di aiuto per il suo sviluppo, quindi in questo senso il ruolo delle Nazioni Unite sarà fondamentale.

Inoltre, ha sottolineato che, è precisa responsabilità della comunità internazionale collaborare con il governo del Sud Sudan nella costruzione e difesa di una nazione forte e pacifica. Per questa ragione, il Consiglio ha inviato una missione nel paese di 7000 militari e 900 civili (UNMISS) per consolidare la pace, creare le basi per uno sviluppo economico e impedire il sorgere di nuovi conflitti.

Nessun commento:

Posta un commento