Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 17 maggio 2012

Esperti delle Nazioni Unite richiedono l’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie a livello globale per contrastare i costi della crisi economica – 14 Maggio 2012

Esperti delle Nazioni Unite hanno richiesto all’Unione Europea di prendere l’iniziativa nella promozione e adattamento di un’imposta sulle transazioni finanziarie a livello globale che compenserebbe i costi dell’attuale crisi economica. Dal loro punto di vista, le azioni intraprese fino ad ora per superare la crisi – incluse soprattutto le misure di austerità – rischiano di causare una significativa regressione a livello di diritti umani e una tassa sulle transazioni finanziarie potrebbe fornire sufficienti mezzi finanziari per evitare che questo accada.

Gli esperti hanno richiamato l’attenzione sul fatto che in Corea del Sud esiste già una simile imposta e che questa potrebbe trasferire gli oneri fiscali dai cittadini al settore privato. Secondo gli esperti “ i Paesi dell’Unione Europea devono assumere con decisione la leadership e preparare la strada verso quella che dovrebbe finalmente essere una TTF (tassa sulle transazioni finanziarie) a livello globale”. Gli esperti hanno accolto le recenti proposte dell’Unione Europea per l’implementazione di una tassa finanziaria globale nell’Eurozona.

Nessun commento:

Posta un commento