Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 17 maggio 2012

Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Giornata Internazionale delle Famiglie

Il 15 Maggio 2012 Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha inviato un messaggio in occasione della Giornata Internazionale delle Famiglie.

Il tema principale affrontato nel messaggio é il bisogno per le famiglie di un lavoro dignitoso. Il Segretario ha sottolineato la crescente importanza delle politiche del lavoro e della famiglia, con riferimento in particolare al supporto che deve essere fornito ai lavoratori nel loro impegno a soddisfare i bisogni emotivi e finanziari delle loro famiglie. “Milioni di persone nel mondo lavorano in condizioni non dignitose e sono prive del sostegno sociale per prendersi cura delle loro famiglie. Un’assistenza all’infanzia di qualità ed economicamente abbordabile é una possibilità rara nei paesi in via di sviluppo, dove molti genitori sono costretti a lasciare i figli in età prescolare a casa da soli. Molti bambini sono affidati alle cure dei fratelli più grandi che sono quindi costretti a non andare scuola.

Ban Ki-moon ha inoltre evidenziato il fatto che le disposizioni sul congedo di paternità sono ancora poche nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo.

Il focus del messaggio é l’equilibrio tra lavoro e famiglia che, in base alle parole del Segretario, potrebbe essere raggiunto attraverso un miglioramento delle disposizioni sulla flessibilità del lavoro, grazie a posti di lavoro che tengano conto delle esigenze familiari dei lavoratori e grazie a disposizioni sull’assistenza all’infanzia.


Nessun commento:

Posta un commento