Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

lunedì 25 marzo 2013

Visita della Madre Generale


La comunità “La Salesienne” di Veyrier e l’ufficio dei diritti umani, con gioia hanno accolto sr. Yvone Reungoat, la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice,  dal 3 al 6 marzo scorso.

Durante la sua visita, Madre Yvonne ha preso parte alla 22a sessione del Consiglio dei Diritti Umani. In particolare, ha assistito alle presentazioni di alcuni Special Rapporteur: O. De Schulter, Special Rapporteur sul diritto all’alimentazione; R. Rolnik, Special Rapporteur sul diritto ad un alloggio adeguato, J. Mendez, Special Rapporteur sulla Tortura, e M. Sekaggya, Special Rapporteur sugli Human Rights Defenders.


In seguito, ha avuto l'opportunità di assistere al dialogo interattivo tra gli Stati su gli Human Rights Defenders e sulla tortura, ed ha ascoltato le presentazioni di alcune procedure speciali sulle principali violazioni dei diritti umani, come la lotta al terrorismo e la detenzione arbitraria.

Sono stati organizzati diversi incontri per la Madre con alcuni dei rappresentanti degli Stati. In particolare ha incontrato l’Ambasciatore Francese, Mr. Nicolas Niemtchinow ed il Nunzio Apostolico della Santa Sede a Ginevra, S.E. Mons. Silvano Tomasi, l'ambasciatore dell'Uruguay, Laura Dupuy Lasserre, Presidente del Consiglio per i diritti umani nel 2012.

La gioiosa presenza della Madre ha arricchito l’intera comunità salesiana di Veyrier, sia per le suore che per i giovani volontari. La Madre ha espresso tutta la sua speranza che la vita comunitaria sia occasione speciale per riflettere su come “alimentare la testimonianza e la vocazione che possono aiutare  i giovani a trovare la propria strada verso la piena realizzazione”.

Nel pomeriggio del 5 marzo, la Madre è stata accolta a braccia aperte dai bambini e dagli insegnanti della scuola “La Salesienne” ; un momento di condivisione e grande gioia per tutta la comunità. Alla sera, la Madre, ha condiviso con la comunità delle suore ed i giovani stagisti una buona notte che rimarrà nei cuori di ognuno: l’importanza delle relazioni e dei singoli gesti, anche un sorriso, per trasmettere fiducia e crescere in un ambiente stimolante, come comunità salesiana.

Mercoledì 6 marzo Madre Yvonne ha visitato l’ufficio dei Diritti Umani di IIMA. Ha condiviso le esperienze a sostegno del lavoro della Congregazione nell’ambito dei diritti umani: i 5 anni di lavoro svolti dall'Ufficio IIMA sono stati davvero arricchenti per tutti : collaboratori e volontari hanno avuto la possibilità di conoscere meglio l’impegno delle Figlie di Maria Ausiliatrice per i bambini ed i giovani di tutto il mondo.

Madre Yvonne, dono per tutta la comunità, è sempre stata veramente “Madre” in questi giorni, condividendo i vari momenti della giornata. Una grande opportunità anche per lei per meglio capire ed entrare a fondo nei meccanismi delle Nazioni Unite e del loro ruolo fondamentale per il rispetto dei Diritti Umani. L’IIMA e la comunità ringraziano davvero di cuore del dono che la Madre ha voluto fare con la sua presenza.

GRAZIE DI CUORE, Madre Yvonne!

Nessun commento:

Posta un commento