Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

sabato 1 marzo 2014

YOUTH EMPOWERMENT: un Side Event per costruire Futuro

Albania, Argentina, Austria, Burkina Faso, Chile, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Francia, Guatemala, Honduras, Italia, Maldive, Marocco, Palestina, Panama, Paraguay, Perù, Portogallo, Romania, Spagna, Santa Sede, Tunisia, Ungheria.
25 Missioni Permanenti, oltre all’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani, hanno finora accettato di co-sponsorizzare il Side-Event che IIMA e VIDES Internazionale, insieme alla Missione Permanente dell’Uruguay, stanno organizzando per l’11 di Marzo, sul tema: “L’Empowerment dei giovani attraverso i Diritti Umani”.  “Siete i primi ad aver mosso questo tema”, riconoscono.
La gioventù contemporanea merita un’attenzione speciale: si tratta di un enorme potenziale non adeguatamente considerato e valorizzato. Se si guarda ai movimenti di protesta che hanno dato origine alla Primavera Araba, si nota come i giovani fossero in prima linea, indignati perché la società nega loro il diritto di essere se stessi, di poter dare voce alle proprie idee, di scegliere il proprio presente e costruire un futuro più giusto. È una generazione in attesa: d’istruzione, di un ruolo politico, di libertà.  Se da un lato si è respirata aria di novità, dall’altro i giovani non sono stati presi in considerazione nel processo decisionale seguito alle proteste. Sicuramente, disoccupazione e crisi finanziaria hanno poi contribuito a inasprire il clima.
Così, il Side-Event s’inserisce perfettamente in tale contesto, rappresentando allo stesso tempo un traguardo e un punto di partenza.  È frutto di un lavoro minuzioso e continuo, fatto dal susseguirsi di diversi step: l’osservazione della realtà che ha portato a una riflessione sulle possibilità di azione; la risoluzione dell’ILO sui giovani, adottata nel corso della 101° Conferenza Internazionale del Lavoro, nel giugno 2012; l’incontro degli esperti sui diritti dei giovani, organizzato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani nel luglio 2013; il progetto pilota di IIMA e VIDES Internazionale in America Latina, per raccogliere le voci sul campo; gli incontri con le varie Missioni Permanenti per sensibilizzare al tema dei giovani e promuovere il Side-Event, chiedendo di sponsorizzarlo. Si mira a un maggiore impegno da parte dei Governi, affinché si compromettano in favore della gioventù, promuovendo politiche per i giovani, attraverso i giovani.Tale iniziativa si pone in continuità con un precedente Side-Event organizzato da IIMA e VIDES nel luglio 2013, dal titolo “Empowerment dei giovani, quali strategie?”, volto a presentare la propria buona prassi.
Perché attraverso i Diritti Umani? Perché soltanto nel pieno godimento dei propri diritti i giovani possono rappresentare un rinnovamento sociale, attraverso un impegno politico e civile, ed essere iniziatori e promotori del cambiamento.
Il Panel sarà composto da giovani che presenteranno la loro esperienza personale e il loro impegno attivo per la promozione dei diritti umani. Interverranno nel panel anche un esperto (Jorge Cardona, Comitato dell'Infanzia alle Nazioni Unite) e un rappresentante dell’OHCHR (Imma Guerras che si occupa di politiche giovanili). Nella seconda parte dell'incontro si darà inizio a un dibattito interattivo con i rappresentanti dei Governi. La sponsorizzazione da parte dei Governi significa un riconoscimento e la consapevolezza dell’importanza del tema giovani e la volontà degli Stati di impegnarsi in modo più attivo ed efficace.
L’empowerment dei giovani può essere embrione di una società più giusta, se gli si concede loro e gli si affida un ruolo che li veda capaci di un rinnovamento radicale. Affinché i giovani imparino a partecipare facendo sentire la propria voce e gli adulti imparino a mettersi in ascolto. Il Side-Event rappresenterà l’occasione per un dialogo costruttivo con i Governi, affinché il tema dei giovani sia o uno tra i primi punti dell’agenda politica. Sicuramente, l’aver sensibilizzato le Missioni Permanenti portando l’attenzione su questa tematica, rappresenta già il primo importante passo avanti verso un impegno più concreto.

Nessun commento:

Posta un commento