Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

lunedì 27 ottobre 2014

Non lasciamo nessuno indietro: pensiamo, decidiamo e agiamo insieme contro la povertà estrema


Il Giorno Internazionale per lo Sradicamento della Povertà è stato commemorato a partire dal 1993, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, attraverso la risoluzione 47/196, ha assegnato questo giorno per affermare la necessità di sradicare la miseria, e la disperazione che ne deriva, in tutti i paesi.


La lotta alla povertà è al centro degli Obbiettivi del Millennio (Mdgs) e del progetto dell’agenda per lo sviluppo post-2015. Il 2014 recepisce e sottolinea la richiesta di assicurare che l’estrema povertà sia adeguatamente tenuta in conto nell’ “agenda per lo sviluppo post-2015” che soppianterà gli obbiettivi del millennio.
La commemorazione ufficiale del 17 ottobre 2014 alla Nazioni Unite è stata l’occasione per ricordare le persone che vivono in povertà come partner fondamentali per vincere le sfide che ancora persistono allo sviluppo. La celebrazione alle Nazioni Unite è stata organizzata con la partecipazione del Movimento Internazionale Quarto Mondo (ATD), la Sottocomitato delle ONG per lo Sradicamento della Povertà e il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, con il sostegno della Missione Permanente della FRANCIA e del BURKINA FASO alle Nazioni Unite.

Il Giorno Internazionale per lo Sradicamento della Povertà che ha avuto luogo al Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra, ha ripreso quanto già emerso a New York. Nel corso della celebrazione si sono succeduti: un messaggio del Segretario Generale delle N.U., una rappresentanza di persone coinvolte nella povertà; un annuncio di Ms. Magdalena Sepùlveda Carmona (Special Rapporteur on human rights and extreme poverty); la presentazione di quanto avvenuto nei precedenti 3 anni di ricerca intrapresi da ATD Quarto Mondo; e le testimonianze di persone che affrontano una situazione di grande indigenza. L’evento, presenziato da Ms. Corinne Momal-Vanian (Director of United Nations Information Service in Geneva) ha evidenziato che la povertà è brutale per chi la affronta. I diversi interlocutori che si sono imbattuti in tale indigenza, concordano nell’affermare il proprio desiderio di essere inclusi nel confronto sul tema dell’estrema povertà. L’evento ha ulteriormente evidenziato che la povertà genera silenzio, rigetto ed emarginazione ed ha esortato i partecipanti a contribuire alla lotta contro la povertà per costruire la pace. In conclusione, Ms. Momal-Vanian ha sottolineato accentuando che la lotta all’estrema povertà deve essere vinta attraverso una maggiore partecipazione di diversi interlocutori, tra cui le Nazioni Unite, gli Stati membri, la società civile e i differenti attori coinvolti.

“La povertà è un colore, e ci sono diverse sfumature di uno stesso colore”, disse un anonimo durante la celebrazione. Aiutiamo le Nazioni Unite a sensibilizzare sui progressi compiuti e sulle sfide che rimango da vincere per le persone che vivono in condizione di povertà. 

Nessun commento:

Posta un commento