Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

lunedì 2 maggio 2011

Le Suore della Casa Madre Ersilia Canta (Roma) visitano l’Ufficio dei Diritti Umani

Il 29 Aprile 2011, l’Ufficio dei Diritti Umani di IIMA ha ricevuto 46 Suore Salesiane appartenenti a numerosi paesi tra cui India, Sud Africa, Etiopia e Giappone.
Le suore, in pellegrinaggio ad Annecy, hanno deciso di inserire nella loro visita a Ginevra l’Ufficio dei Diritti Umani.
Dopo una presentazione di ciascuna Suora, Sr MariaGrazia Caputo, Direttore dell’Ufficio, e i suoi collaboratori, hanno illustrato la missione dell’Ufficio: promuovere i diritti umani in tutto il mondo e, in particolare, difendere il diritto all’educazione per tutti. 


Nella presentazione sono stati spiegati il lavoro e i progetti portati avanti dall’Ufficio, mettendo in evidenza l’importanza della collaborazione con le Suore che lavorano sul campo , che sono le sole che possono offrire un aiuto prezioso.
Infatti, solo grazie alle informazioni ricevute dalle Suore, l’Ufficio può effettivamente promuovere e difendere i diritti umani attraverso le attività di advocacy e le denunce positive da presentare al Consiglio dei Diritti Umani.
Grazie allo statuto consultivo ECOSOC IIMA può partecipare al Consiglio dei Diritti Umani e alle sessioni degli Organi dei Trattati, presentare relazioni agli organi competenti circa la situazione dei bambini, delle donne, soprattutto di coloro che vivono in situazioni a rischio.
Durante l’incontro, le Suore sono state informate sui corsi di formazione organizzati ogni anno dall’Ufficio, per suore e volontari VIDES con lo scopo di renderli consapevoli del linguaggio dei Diritti Umani e dei meccanismi di difesa.
Sono stati presentati gli strumenti creati dall’Ufficio per pubblicizzare le attività delle Nazioni Unite e dell’Ufficio dei Diritti Umani: il blog, in inglese e italiano, le sintesi e le relazioni inviate a tutte le comunità locali FMA, i reports redatti in occasione della Revisione Periodica Universale.
L’incontro è risultato un momento importante di condivisione sia per le Suore in visita, sia per coloro che lavorano all’Ufficio dei Diritti Umani.

Nessun commento:

Posta un commento