Il 27 Settembre 2011 il presidente dell’Assemblea Generale, Nassir Abdul-aziz Al Nasser, ha chiuso il dibattito annuale delle Nazioni Unite definendolo “storico ed indimenticabile”.
Sono infatti molti i progressi compiuti nel cammino verso la giustizia, la trasparenza e la protezione dei diritti umani. Secondo Al Nasser, i capi di governi hanno preso consapevolezza del ruolo fondamentale svolto dalla comunità internazionale per la creazione di un mondo migliore.
Al Nasser ha sottolineato la maturità che la comunità internazionale ha dimostrato raggiungendo una posizione unanime nel condannare la sanguinosa repressione libica. Ha approfittato inoltre per dare il benvenuto ai “nuovi arrivati” nel palazzo delle Nazioni Unite, ossia i rappresentanti di Libia e Sud Sudan, augurando loro un roseo futuro nella democrazia, nell’uguaglianza, e nella tutela dei diritti umani.
Al Nasser ha anche ricordato che la domanda di adesione all’Onu rappresenta un momento storico per la Palestina. Il presidente ha sottolineato quanto sia importante ed urgente trovare un compromesso che porti ad un lieto e condiviso epilogo del conflitto Arabo-israeliano che è spesso stato causa di violenza, vittime e discriminazione. Al Nasser ha espresso la sua speranza che i due paesi possano presto realizzare una convivenza pacifica grazie anche al contributo delle Nazioni Unite.
Nessun commento:
Posta un commento