Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

lunedì 24 settembre 2012

Solidarietà Internazionale e Dritti Umani: Incontro tra l’Esperto Indipendente e la Società Civile


Una consultazione informale tra l’Esperto Indipendente sulla Solidarietà Internazionale e i Diritti Umani e la società civile si è tenuta Venerdì, 14 Settembre presso Palais des Nations.
Il primo relatore, Mons.Silvano M. Tomasi, Nunzio Apostolico, Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra, ha sottolineato l’importanza della solidarietà quale nozione chiave nella dottrina sociale così come nel sistema dei diritti umani. Ha inoltre dichiarato che il concetto di solidarietà è stato svalutato: “La Solidarietà deve generare un obbligo morale e non solo giuridico”.
Successivamente, la Dott.ssa Virginia Dan Dan (Esperta Indipendente sulla Solidarietà Internazionale e i Diritti Umani) ha affermato che senza solidarietà i diritti umani non possono essere garantiti. Sebbene il concetto di solidarietà sia spesso frainteso e manipolato, la Sig.ra Dan Dan ha definito la solidarietà come il ponte per raggiungere nuovi e migliori risultati verso la piena realizzazione dei diritti umani. Ha inoltre aggiunto: “A questo proposito, invece di definire nuovi obblighi sui diritti umani, dobbiamo essere consapevoli della portata degli obblighi esistenti”.

Infine, numerose ONG sono intervenute in un dibattito molto costruttivo e stimolante.

Nessun commento:

Posta un commento