Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

lunedì 24 settembre 2012

21a sessione del Consiglio dei diritti umani a Ginevra


Lunedí 10 settembre a Ginevra, il Consiglio dei diritti umani ha aperto la sua 21a sessione. Il Segretario Generale dell'ONU, Ban Ki-Moon, nel suo discorso di apertura, ha incoraggiato gli ambasciatori, i rappresentanti degli Stati membri e le ONG ad "utilizzare tutti gli strumenti necessari a far risplendere la luce dei diritti umani in tutto il mondo". Nel rammentare le principali questioni internazionali che devono essere affrontate, ha sottolineato che le sue aspettative per questa sessione sono:
  •  Rafforzare l’approccio conforme ai diritti umani in tutte le azioni delle Nazioni Unite.
  • Garantire la sicurezza dei difensori dei diritti umani ed evitare casi di impunità.
  • Prestare particolare attenzione sui diritti delle donne.                                                     
Successivamente ha preso la parola l'Alto Commissario per i Diritti Umani, Navi Pillay, che ha presentato il suo rapporto, il quale, tra i vari temi affrontati, ha rivolto particolare attenzione a "pene detentive per i difensori dei diritti umani in Bahrain, la situazione delle comunità indigene in Colombia, gli attacchi contro gli sfollati in Costa d'Avorio, la situazione nella Repubblica democratica del Congo, la recente chiusura forzata di campi rom in Francia e il conflitto in corso in Siria, che saranno affrontati nel corso della sessione, quando la Commissione d'inchiesta presenterà il suo ultimo rapporto".

Nessun commento:

Posta un commento