Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

mercoledì 10 ottobre 2012

IIMA partecipa al panel di alto livello in occasione della 10 ° Giornata Internazionale contro la Pena di Morte.


Il 10 ottobre, l'Unione Europea in collaborazione con le delegazioni di Messico, Mongolia e Svizzera, ha organizzato presso le Nazioni Unite a Ginevra, una tavola rotonda, riunendo esperti delle Nazioni Unite, attivisti, politici e membri di famiglie delle vittime provenienti da tutto il mondo. Lo scopo era quello di riflettere insieme sottolineando i progressi compiuti, l'esperienza acquisita e le sfide ancora da affrontare per l’abolizione e la restrizione del ricorso alla pena di morte.
Kyuing-wha Kang, Vice Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite ha aperto la tavola rotonda affermando che attualmente ben 141 paesi hanno abolito la pena di morte de iure o de facto. Tuttavia, ci sono ancora numerose sfide da affrontare. Kyuing-wha Kang ha indicato che nel 2011, in almeno 20 paesi effettuate hanno avuto lugo delle esecuzioni capitali  mentre nuove condanne a morte sono state sentenziate in 63 paesi.


Yanjmaa Ravdav, Direttrice di Amnesty International Mongolia ha condiviso la sua esperienza sul processo di abolizione della pena di morte nel suo paese, che ha ratificato il Secondo Protocollo facoltativo al Patto Internazionale sui diritti civili e politici in relazione all'abolizione della pena di morte. Ha inoltre sottolineato che lo strumento più efficace è la pressione esercitata dall'opinione pubblica e dalla comunità internazionale sul governo.

Rodolfo Mattarollo, Consulente sui diritti umani del Segretariato del Ministero della Giustizia argentino ha affermato che molti paesi continuano ad applicare la pena di morte - alcuni di loro a un ritmo allarmante – o hanno ripreso le esecuzioni successivamente a molti anni di moratoria de facto.
Inoltre, ha sostenuto fermamente che l'abolizione della pena di morte a livello globale è un fattore cruciale per lo sviluppo di quella civiltà dei diritti umani che la comunità internazionale sta cercando di costruire. Ha anche ricordato l’importanza dello Statuto di Roma come strumento giuridico fondamentale per abolire la pena di morte, dato che quest’ultima non è prevista neanche nei casi di crimini contro l'umanità e di crimini di guerra.

Emma Bonino, Vice Presidente del Senato Italiano, ha evidenziato l'importanza dello strumento della moratoria specificando che, nonostante l'abolizione rimane la soluzione migliore, è importante prestare particolare attenzione perchè il processo di abolizione è lungo e complicato e spesso richiede una modifica sostanziale del diritto penale e della procedura penale, se non della stessa Costituzione. Invece, la moratoria rimane uno strumento efficace, "perché in realtà significa che persone non vengono giustiziate, anche se la pena di morte è prevista nel diritto penale".
Ha inoltre sottolineato che nei paesi in cui la pena di morte rimane in vigore, ci sono gravi problemi inerenti al rispetto di standard e norme internazionali per la sua applicazione. Per questo motivo è fondamentale cambiare il punto di vista e focalizzare l’attenzione sui crimini per i quali potrebbe essere comminata la pena di morte e quali Corti hanno la competenza giurisdizionale per sentenziare la condanna alla pena capitale.

Renny Cushing, direttore esecutivo dell'associazione statunitense "Famiglie delle Vittime di omicidio per i diritti umani", il cui padre è stato ucciso nel 1988, ha condiviso la sua storia personale e ha espresso preoccupazione per la pena di morte perchè non desiderata nemmeno dalle famiglie delle vittime di omicidio, mentre in molti credono che i superstiti delle vittime di omicidio siano automaticamente a favore della pena di morte. Ha inoltre apprezzato il fatto che negli Stati Uniti sia stato avviato un dibattito su questo problema, il che rappresenta già di per sé un cambiamento epocale per la mentalità americana.
In conclusione, se da una parte si possono celebrare i buoni risultati ottenuti in dieci anni di impegno comune nella lotta contro la pena di morte, numerose sono le sfide che si presentano innanzi e che devono essere affrontate con una strategia comune. Soprattutto nei confronti dei paesi dove la pena di morte è ancora applicata, è importante ottenere almeno il rispetto dei criteri di trasparenza e proporzionalità, ai sensi dell'Art. 6 del Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici, che consente l’appicazione della pena capitale solo in caso di omicidio.

Nessun commento:

Posta un commento