Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

martedì 2 ottobre 2012

Incontro con Patrizia Scannella di Amnesty International

Il 2 ottobre scorso, Patrizia Scannella dell’ufficio di Amnesty International a Ginevra ha incontrato lo staff dell’Ufficio dei diritti umani di IIMA per condividere le buone prassi e le principali sfide incontrate durante il suo lavoro di advocacy a Ginevra.  In particolare, ha presentato Amnesty International e il suo impegno per la protezione dei diritti umani in 80 paesi in tutto il mondo, illustrando il sostegno offerto alle Procedure Specuiali, attraverso la preparazione di report, l’organizzazione di incontri con le ONG sul campo, e il lavoro di advocacy affinché le principali problematiche siano incluse nei rapporti degli Special Rapporteurs.
Patrizia ha anche menzionato le attività svolte nel contesto dell’Esame Periodico Universale e degli Organi dei Trattati. Infine, ha sottolineato l’importante contriubuto delle ONG nel processo di preprarazione delle risoluzioni del CDH e nel denunciare all’OHCR casi specifici di violazione dei diritti umani che necessitano di interventi urgenti.

Dopo aver concluso la sua presentazione, Patrizia Scannella ha risposto ad alcune domande dello staff dell’Ufficio dei diritti umani di IIMA. Grazie Patrizia per questo incontro cosi’ interessante!
















Nessun commento:

Posta un commento