Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 4 ottobre 2012

Il Comitato sull'Eliminazione di ogni forma di Discriminazione contro le donne esamina il rapporto del Togo

Il Comitato delle Nazioni Unite sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (CEDAW) ha discusso la situazione delle donne in Togo durante la sua 53a sessione (1-19 ottobre 2012).

Durante la discussione con la delegazione nazionale del Togo, il Comitato ha sottolineato temi controversi come la poligamia, il basso tasso di partecipazione delle donne in politica, i matrimoni e le gravidanze precoci, la situazione delle donne nelle aree rurali e le donne disabili. La delegazione del Togo ha sottolineato gli sforzi compiuti dal governo per promuovere i diritti delle donne, tra cui l'adozione di una nuova legislazione relativa alle quote rosa, che garantisca la partecipazione delle donne nel campo dell'agricoltura e delle forze di sicurezza, come pure il miglioramento delle politiche in materia di salute ed educazione, con la prospettiva dei problemi femminili. Il Governo del Togo ha inoltre chiesto supporto e assistenza da parte del Comitato.
In particolare il Comitato si è detto preoccupato per le insufficienti riforme intraprese nel Togo, soprattutto per quanto riguarda le modifiche costituzionali e legislative a livello nazionale e la ratifica del protocollo opzionale alla CEDAW a livello internazionale. Inoltre, il Comitato ha sottolineato che, nonostante l'adozione del nuovo codice di famiglia, persistono ancora misure discriminatorie quali la poligamia e le norme consuetudinarie.

La delegazione del Togo ha replicato che per attuare modifiche costituzionali e legislative è necessario il consenso nazionale. La delegazione ha inoltre ribadito gli sforzi compiuti dal governo per operare un cambiamento nell’opinione pubblica in relazione ai diritti delle donne, in modo da avere l’appoggio necessario per una riforma costituzionale e legislativa.

In conclusione, la sig. ra Zonvide, Ministro per la Promozione delle Donne, ha ringraziato per l'eccellente organizzazione dell'incontro e ha accolto le numerose raccomandazioni sui diritti delle donne.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare:

Nessun commento:

Posta un commento