Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

venerdì 20 novembre 2015

20 novembre - Giornata universale per i diritti dell’Infanzia


Ricorre oggi l’anniversario della Convenzione che enuncia in forma coerente i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e tutte le bambine del mondo.

La Convenzione (20 novembre 1989) prevede un meccanismo di controllo sull’operato degli Stati che l’hanno ratificata che devono presentare a un Comitato indipendente un rapporto periodico sull’attuazione dei diritti dei bambini nel proprio territorio.

La Convenzione è rapidamente diventata il trattato in materia di diritti umani con il maggior numero di ratifiche. Ad oggi sono ben 196 gli Stati membri della Convenzione.

La Convenzione è composta da 54 articoli e da tre Protocolli opzionali (sul coinvolgimento dei bambini in conflitti armati, sullo sfruttamento sessuale dei bambini e sulla procedura per i reclami).

Nessun commento:

Posta un commento