Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

venerdì 13 novembre 2015

Il Presidente del Venezuela parla al Consiglio dei Diritti Umani


Ieri, 12 novembre 2015, abbiamo assistito al discorso del Presidente del Venezuela Nicolás Maduro Moros, durante una seduta straordinaria del Consiglio dei Diritti Umani a Palais de Nations. Il discorso ha avuto luogo tre settimane prima delle nuove elezioni parlamentari in Venezuela.
All´inizio della seduta l´Alto Commissario per i Diritti Umani, Zeid Ra’ad Al Hussein, si è rivolto al Presidente del Venezuela con un video messaggio. L´Alto Commissario si è congratulato per la partecipazione del Venezuela alla Revisione Periodica Universale e ha esortato il paese a ratificare nuovamente la Convenzione Inter-Americana sui Diritti Umani. Mr. Zeid ha inoltre espresso la sua preoccupazione rispetto all´indipendenza del sistema giudiziario venezuelano, l´imparzialità dei giudici e persecutori, le pressioni a cui sono sottomessi quando trattano temi politici sensibili, così come le intimidazioni, minacce e attacchi contro giornalisti, difensori dei diritti umani e avvocati nel paese. L´Alto Commissario ha accolto con piacere l´opportunità di ricevere aggiornamenti sulla situazione dei diritti umani in Venezuela e ha ricordato che la promozione e la difesa dei diritti umani rappresentano un obbligo fondamentale per ogni stato che vuole costruire una società stabile e prospera.
Il Presidente Maduro ha approfittato dell´occasione per esprimere la sua approvazione per la rielezione del Venezuela come membro del Consiglio dei Diritti Umani sottolineando l´importanza del Consiglio nel continuare a proteggere e promuovere i diritti umani al di là di interessi nazionali e coalizioni di potere.
Inoltre, ha parlato del processo democratico e inclusivo che ha portato alla stesura della nuova costituzione venezuelana nel 1999, stabilendo il fondamento per la ricostruzione del paese sulla base dei diritti umani. Nonostante la crisi economica, ha detto il Presidente, il paese chiuderà l´anno 2015 con una riduzione della povertà e della disoccupazione.
Durante il suo discorso, il Presidente Maduro ha definito Venezuela come “un processo indipendente, dissidente e rivoluzionario” e ha sottolineato più volte l´importante ruolo del suo paese nel creare un nuovo ordine internazionale. Questo ordine è caratterizzato da un nuovo regionalismo in un mondo multipolare, in cui i vecchi paesi oppressi hanno una voce forte.

Concludendo, il Presidente ha affermato che il Venezuela continuerà a combattere per un mondo giusto e ha annunciato che il giorno delle nuove elezioni, il 6 dicembre, rappresenterà per il suo paese “la festa della pace e della democrazia”.

Nessun commento:

Posta un commento