Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 29 settembre 2016

La Dichiarazione di New York su Migranti e Rifugiati




Il Summit delle Nazioni Unite sui Rifugiati e Migranti si è tenuto il 19 settembre 2016 al palazzo di vetro delle Nazioni Unite di  New York.
I leader provenienti da tutto il mondo hanno riconosciuto lo stato di emergenza degli attuali  flussi migratori e sono arrivati alla conclusione che bisogna trovare una soluzione per gestire al meglio i grandi movimenti dei rifugiati e dei migranti. 
La dichiarazione di New York contiene un elenco di impegni per gli stati membri riguardo tematiche alcuni dei quali sono di interesse chiave per IIMA e la sua attività come:
 
  • Proteggere i diritti umani di tutti i rifugiati  e migranti, indipendentemente dal loro status. Questo include i diritti delle donne e delle ragazze e la promozione della loro piena parità e significativa partecipazione nella ricerca di soluzioni
  • Assicurare che tutti i bambini rifugiati e migranti ricevano un educazione costante, se possibile entro pochi mesi dal loro arrivo nel paese di accoglienza.
 
La Dichiarazione contiene anche alcuni suggerimenti su come raggiungere questi impegni includendo tra i piu’ importanti quello di  :
 
- avviare negoziati che conducano a una conferenza internazionale e l'adozione di un accordo globale per una migrazione sicura, ordinata e regolare nel 2018.
 
 
IIMA continuerà  a monitorare i vari progressi degli stati nel porre fine a questa emergenza  e il  rispetto degli  impegni presi in  questa nuovo documento.
Ulteriori informazioni sulla Dichiarazione di New York si possono incontrare in :http://refugeesmigrants.un.org/declaration .

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento