Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

venerdì 23 settembre 2016

Promozione dell’educazione dei bambini migranti non accompagnati alle Nazioni Unite






Il 20 settembre 2016, il Rappresentante di IIMA Christian Ruehling è intervenuto con un oral statement all’ Advisory Comittee del Consiglio dei Diritti Umani sul problema globale dei bambini e adolescenti migranti non accompagnati. L'intervento è stato letto dopo che la Commissione ha presentato la propria relazione su questo tema, dopo che aveva ricevuto l’incarico dal Consiglio dei Diritti Umani nella risoluzione 29/12 ventinovesima sessione nel giugno 2015.

La relazione ha messo in evidenza la complessità e le sfide che devono affrontare gli stati e la società civile per affrontare questo problema globale. I bambini migranti non accompagnati sono un segmento vulnerabile della società il cui accesso all'istruzione primaria e secondaria viene interrotto quando essi sono costretti a lasciare i loro paesi di origine a causa di condizioni che sono al di fuori del loro controllo. L’accesso all'istruzione secondaria è di particolare importanza in quanto permette agli adolescenti che stanno passando all'età adulta di scoprire e sviluppare le loro competenze e trovare il loro scopo nel mondo.



Nella sua dichiarazione orale, IIMA ha invitato gli Stati, in particolare gli Stati di origine, di transito e di destinazione, a:


• Assicurare che i bambini migranti non accompagnati abbiano accesso all'istruzione primaria e secondaria e che tutti i governi, educatori e professionisti siano adeguatamente qualificati per lavorare con bambini migranti non accompagnati.

• coordinare e cooperare più efficacemente gli uni con gli altri, specialmente nelle regioni con grandi flussi migratori come il triangolo settentrionale dell'America Centrale, al fine di tutelare e garantire i diritti umani dei bambini migranti non accompagnati in accordo con il principio che il miglior interesse del bambino deve essere la considerazione primaria in tutte le azioni di stato.

• sviluppare ulteriori procedure consigliate per la cura e l'educazione dei bambini lavoratori migranti non accompagnati con una particolare attenzione per le adolescenti in transizione verso l'età adulta.

IIMA accoglie favorevolmente i progressi finora compiuti dalla Commissione e attende con interesse la relazione finale che è in programma che venga consegnata al Consiglio alla 36 sessione  in settembre 2017.




Nessun commento:

Posta un commento