Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 29 settembre 2016

VIDES e l'empowerment dei giovani attraverso i diritti umani

Il 22 settembre, 2016 la Rappresentante di VIDES Internazionale Maria D'Onofrio ha parlato al panel di discussione (panel discussion) “Giovani e Diritti Umani” che si è svolta durante la 33° sessione del Consiglio dei Diritti Umani (HRC) al Palazzo delle Nazioni a Ginevra. Il Panel di discussione è stato stabilito dalla risoluzione HRC 32/1 del 30 giugno 2016 e il suo obiettivo era quello di identificare le sfide, le best practice e le lezioni apprese nell'esercizio dei diritti umani da parte dei giovani, nonché le opportunità connesse all'empowerment dei giovani nell'esercizio dei loro diritti.


L'empowermennt dei giovani attraverso i diritti umani è stata il principale tema affrontato da Maria D'Onofrio nel suo discorso di apertura. Ella ha messo in evidenza l' importanza dell'accesso ad un'istruzione di qualità e l'efficace attuazione dei diritti dei bambini fino a 18 in conformità con la Convenzione sui diritti del bambino come condizione chiave per potenziare le capacità dei Giovani e per sbloccare il loro potenziale come promotori dei diritti dell'uomo. In aggiunta, essa ha sottolineato la partecipazione dei giovani come una priorità assoluta per dare ai giovani le corrette competenze e conoscenze che permetteranno loro di realizzare una partecipazione sostanziale e trasformatrice della nostra società. Prendendo in considerazione i punti di cui sopra,  D'Onofrio raccomanda le seguenti azioni che potrebbero essere adottate a livello internazionale:

1. Promuovere i diritti dei giovani attraverso gli attuali meccanismi delle Nazioni Unite, come l'Universal Periodic Review e il Treaty Body;

2. L'emissione di joint General Comment o Statement dei Treaty bodies sull'applicazione dei  trattati ONU sulla particolare situazione della giovani;

3. Stabilire un mandato per una Special Procedure sui giovani per monitorare e valutare il godimento dei diritti umani da parte dei giovani; e

4. Garantire che i diritti dei giovani restino nell'Agenda del Consiglio dei Diritti Umani, chiedendo una Relazione all' OHCHR o al comitato consultivo sull'argomento.


Con una presenza di oltre 1,2 miliardi in tutto il mondo, i giovani meritano una speciale attenzione alle loro esigenze e priorità. Il VIDES Internazionale ha lavorato per assicurare che i diritti dei giovani restino una priorità nell'agenda internazionale. L'attenzione che il Consiglio dei Diritti Umani sta dando a questo argomento è un importante passo avanti verso la promozione dei diritti dei giovani. Il VIDES accoglie favorevolmente la dovuta attenzione data a questo tema e attende la prima sessione del “UN Forum on Human Rights, Democracy and the Rule of Law” il cui tema sarà "allargare gli spazi di democrazia: il ruolo dei giovani nel processo decisionale pubblico" (Widening the Democratic Space: the role of youth in public decision-making).

La D'Onofrio è stato affiancata dal compagno di Panel il Simon-Pierre Escudero, Rappresentante dell'ONG Asociación de Tierra de Jóvenes e Johanna Nyman, Presidente del Forum europeo della gioventù. Yvonne Matuturu, Capo del settore delle scienze umane e sociali Sezione, UNESCO multisettoriale Ufficio Regionale per l'Africa Centrale, Camerun e Virginia Bras Gomes, membro del Comitato sui diritti economici sociali e culturali sono stati gli altri invitati al Panel che è stato moderato da S.E. La sig.ra Anna Korka, Rappresentante Permanente della Grecia presso l Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra.

Nessun commento:

Posta un commento