Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

venerdì 4 novembre 2016

Giornata internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell'ambiente nella guerra e nei conflitti armati




Il 6 novembre si festeggiano i quindici  anni dalla prima celebrazione della Giornata internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell'ambiente nella guerra e nei conflitti armati.
L’ambiente è stato sempre considerato  come una sorta di “ vittima nascosta  della guerra”.
Secondo l’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, nel corso degli ultimi 60 anni , il 40% o poco piu’ dei conflitti civili, sono iniziati a causa dello sfruttamento delle risorse preziose oppure per ottenere quelle piu’ rare .
La Risoluzione n.15 dell’Assemblea delle Nazioni Unite per l’Ambiente, ricorda  infatti come  un ecosistema sano e delle risorse gestite in maniera disponibile, riducano il rischio di conflitti armati.
Pertanto, con l’obiettivo di raggiugere la pace in tutto il mondo, non dobbiamo sottovalutare le esigenze del pianeta in cui viviamo. 

In questa giornata  internazionale, esorto i governi , le imprese e i cittadini di tutto il mondo a dare la priorità alla cura dell’ambiente, ad  una gestione sostenibile delle risorse naturali per prevenire i conflitti , ottenere la  pace nel mondo e promuovere una prosperità duratura”.
 Segretario Generale Ban Ki Moon  

 

Nessun commento:

Posta un commento