Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

mercoledì 19 ottobre 2011

Rapporto all’assemblea generale “We The Peoples”

Il 21 settembre 2011, il Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-moon ha presentato una relazione dal titolo "We The Peoples", focalizzata sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e sul ruolo futuro delle Nazioni Unite. Il diplomatico sudcoreano si è concentrato su cinque opportunità generazionali, che ha definito "imperative", e consistono nelle azioni da intraprendere per cambiare il mondo del futuro. Il Segretario Generale dell'ONU ha indicato lo sviluppo sostenibile come la priorità del 21 ° secolo. Ha rimarcato l'importanza di intensificare gli sforzi per il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare e la scarsità d'acqua. La prevenzione è  la seconda grande opportunità di cambiamento emersa dalla dichiarazione di Ban Ki-Moon. La necessità di prevenire, attraverso la mediazione strategica e il confronto, i conflitti, i disastri e l’esaurimento delle risorse ambientali. Come il Segretario Generale dell'ONU ha dichiarato, ciò che è accaduto a Fukushima ci suggerisce che i disastri ambientali "non rispettano i confini nazionali". Ha evidenziato la necessità imminente di applicare una forte campagna di prevenzione contro le catastrofi ambientali. La terza imperativa azione individuata è stata la costruzione di un mondo sempre più sicuro, responsabilità che spetta principalmente alle Nazioni Unite.
L'ONU, attraverso la cooperazione e il supporto completo di attori internazionali e governi locali, deve impegnarsi a salvare vite umane e a contribuire al mantenimento della pace, nonostante le difficili condizioni. Il quarto invito pressante all'azione è il supporto dei paesi in transizione. Soprattutto alla luce dei drammatici eventi di quest'anno in Nord Africa e Medio Oriente. Ban Ki-moon ha dichiarato che, dopo che molti avvertimenti sono passati inosservati, in Siria è arrivato il momento di agire. La speranza del segretario generale è quello di rendere la primavera araba una stagione di speranza per tutti, attraverso un grande impegno per facilitare il processo per un nuovo governo e un nuovo ordine giuridico, in linea con le aspirazioni delle popolazioni del Nord Africa. La quinta ed ultima opportunità di cambiamento è legata alla situazione delle donne e dei giovani. Il Segretario Generale ha sottolineato che le donne sono la più grande risorsa del mondo e rappresentano una gran parte del potenziale mondiale non realizzato. Ha sottolineato la significativa presenza di leader donne presso le Nazioni Unite e il ruolo importante che coprono a livello internazionale. Le Nazioni Unite, ha aggiunto, continueranno a promuovere la presenza femminile a tutti i livelli dell'organizzazione. Infine, Ban Ki-moon ha richiamato i governi che "hanno sempre avuto la parte del leone nelle spese a non venire meno alla loro generosità" e di investire in queste cinque opportunità generazionali.

Nessun commento:

Posta un commento